Mura Savallo: una donna sul ponte di comando
di Ubaldo Vallini

Si chiama Nicola Angiola Flocchini, per tutti Nicoletta, ed è il primo sindaco donna nella storia di Mura Savallo


Candidata con la lista “Mura Bene Comune”, Nicoletta Flocchini ha ottenuto 306 preferenze, ovvero l’88,18%.
L’alternativa era la lista “Partito Socialista Nazionale” che, pur non avendo nessun candidato di Mura, ha raggranellato 41 voti.

Pochi però gli elettori che si sono recati alle urne, poco meno del 60% degli aventi diritto: un calo consistente rispetto al 75,67% della tornata precedente, per altro registrato anche in altre realtà comunali. Le schede bianche sono state 22, 35 le nulle.

Il fatto che i potenziali elettori erano 674 e che solo 306 (quindi meno della metà) hanno voltato la lista di Nicoletta Flocchini, ha portato alcuni commentatori ad affermare che "più di metà del paese non la voleva come sindaco".

Affermazione ingiusta: non funziona così la democrazia.
Cosa dovrebbero dire allora del sindaco Cassetti a Odolo, che ha preso 669 voti dei 1565 che potenzialmente avrebbero potuto essere espressi?

Nicoletta Flocchini è sindaco per la prima volta, ma amministratrice di lungo corso a Mura, avendo ricoperto più volte e in diversi ruoli incarichi pubblici.

Da dove si comincia? «Mercoledì incontrerò il segretario, giovedì il Commissario per il passaggio delle consegne, vedrò di orientarmi col gruppo che è stato eletto con me per poi convocare il primo Consiglio comunale per le operazioni di rito» ci ha risposto.
«Anche per affrontare le varie problematiche del paese dovrò confrontarmi con gli altri – ha aggiunto -. La mia candidatura è arrivata negli ultimi giorni utili per decidere, visto che nessun altro ha voluto assumersi questa responsabilità, ed ora è necessaria una fase di riflessione per stabilire con attenzione le priorità dell’azione amministrativa».

Già però parla il programma, che mette in evidenza l’intenzione di porre un freno allo spopolamento, mettendo in atto da una parte una politica di valorizzazione del territorio, perché il comparto turistico un poco alla volta possa diventare opportunità di lavoro, dall’altra un maggior coinvolgimento delle associazioni e della parrocchia per affrontare le problematiche di giovani ed anziani.

«A Mura non mancano certo esigenze legate all’urbanistica, alla rete viaria e ai servizi» dice ancora il nuovo sindaco, che però si mostra già concreta: «In questo campo bisognerà vedere dove e quante risorse riusciremo a reperire, prima di fare dei progetti importanti».

In paese si dice che il sindaco dimissionario, Umberto Corsini, potrebbe rientrare come assessore esterno, è l’ultima domanda: «L’ho sentito dire anch’io - è la risposta laconica che non svela nulla -. Davvero, di queste ed altre questioni dobbiamo ancora parlarne e la composizione della giunta sarà resa nota col primo Consiglio comunale».
 
Sindaco: Flocchini Nicola Angiola (Nicoletta)

Consiglieri di maggioranza:
Bianchi Martino
Freddi Roberto
Pasotti Roberto
Straolzini Nadia
Veith Fabio
Vivenzi Roberta
Ravani Massimo 
 
Consiglieri di minoranza:
Poli Mirko
Cinelli Simone
Poli Virgilio Pietro Giovanni

20100406_ScorciMura_007.jpg