«Il Graffio per Humana» chiude a Sabbio
di Davide Vedovelli

Ultimo appuntamento imperdibile della manifestazione che ha attraversato la Valle Sabbia. Si terr questa sera a Sabbio Chiese, presso il Cinema Teatro “La Rocca” alle ore 20.45. Sul palco gli “Accordi in settima”, con un tributo a Fabrizio De Andr.

Ultimo appuntamento imperdibile della manifestazione che ha attraversato la Valle Sabbia. Si terrà questa sera a Sabbio Chiese, presso il Cinema Teatro “La Rocca” alle ore 20.45. Sul palco si esibiranno gli “Accordi in settima”, storico gruppo che proporrà un concerto tributo a Fabrizio De André.

Il gruppo, fondato e coordinato da Marco Chiappini, voce della band, vanta una costante presenza nelle programmazioni estive ed invernali, contando al suo attivo un centinaio di concerti.

Il gruppo ha avuto l’opportunità di esibirsi in diverse città del nord Italia quali: Milano, Verona, Trento, Cremona e Brescia; in quest’ultima città, oltretutto, ha avuto l’opportunità di esprimersi sullo stesso palco accanto a nomi illustri della musica leggera italiana quali Eugenio Finardi, Mauro Pagani, Vittorio De Scalzi. Nella stessa occasione erano presenti come ospiti tra il pubblico Dori Ghezzi (intervenuta anche in altre esibizioni degli Accordinse77ima) e Pepi Morgia, il regista-scenografo che curò la maggior parte dei concerti di Fabrizio De Andrè.

Molteplici le partecipazioni in occasione dell’inaugurazione di piazze e Istituti dedicati a Fabrizio De André, come ad esempio a Sirmione (Brescia) e Peschiera Borromeo (Milano), ove era presente,oltre a Dori grezzi, anche Fernada Pivano. Curiosa l’esibizione in duetto di Marco Chiappini con Roberto Vecchioni all’inaugurazione del Comprensorio Scolastico di Lonato (Bs), sempre presente di Dori Grezzi. Il gruppo inoltre ha sempre mostrato sensibilità nei confronti del sociale, appoggiando enti morali od istituzioni a fine di sensibilizzare o raccogliere fondi (concerto del14 giugno 2002  presso Palazzo Marazzi – Crema a favore dell’A.I.R.C. cui sono stati devoluti più di 15 milioni di vecchie lire; concerto presso Teatro Sociale di Castigione delle Stiviere a favore della Croce Rossa Italiana).

Nell’ottobre 2007 il gruppo, su iniziativa del Comune di Milano e dell’Associazione Italia-Russia,e in collaborazione con l’Università Statale di Milano e di San Pietroburgo,  si è esibito presso il teatro Baltijskij di San Pietroburgo in Russia, nell’ambito di una iniziativa dedicata alla cultura italiana, riscuotendo notevole successo di pubblico e gettando le basi per ulteriori collaborazioni che avranno come veicolo di promozione culturale italiana proprio la poetica del cantautore genovese.

Un appuntamento imperdibile, reso possibile dalla collaborazione del Comune di Sabbio Chiese e dalla Comunità Montana di Vallesabbia. Ci vediamo quindi presso il Teatro “La Rocca”, h. 20.45. Sarà anche l’occasione per salutarci e darci appuntamento alle prossime iniziative promosse dall’Associazione Culturale “Il Graffio” di Vobarno.

0307sabbiograffio.jpg