Tanti eventi per la Festa della Repubblica
di Redazione

Questo venerdì 2 giugno a Sabbio Chiese una serie di manifestazioni animeranno le strade e le piazze del paese coinvolgendo piccoli i grandi


In occasione del 2 giugno,
Sabbio Chiese si anima di eventi per celebrare la Festa della Repubblica. Il programma è ricco di manifestazioni che coinvolgono bambini, adulti e ragazzi.

Ad aprire le danze saranno le moto e le auto d’epoca che alle 9.30 partiranno dalla Piazza del Comune e passeranno da: Clibbio, Pavone, Sabbio Sopra, Barghe, Nozza, Vestone, Treviso Bresciano, Idro e poi torneranno a Sabbio Chiese dove verranno posizionate per l’esposizione.
A partire dalle 10 e fino alle 18 il centro storico ospiterà un mercatino di antiquariato, artigianato e vintage e saranno presenti alcune associazioni di Sabbio Chiese. Anche le aziende agricole locali parteciperanno con degustazioni e vendita dei loro prodotti.

A dare il loro contributo saranno anche gli studenti delle scuole di Sabbio Chiese, che esporranno i loro elaborati, frutto di ricerche su temi quali la nascita della Repubblica Italiana, la bandiera e i principi fondamentali della nostra Costituzione.

Il pomeriggio si colorerà di molti eventi. Sulla scalinata della Rocca, dalle 15 alle 18,  sarà presente il gruppo degli Antichi Mestieri di Preseglie, che farà una dimostrazione delle arti di una volta, come l'arte di coprire le bottiglie, di creare cestini, borse di paglia, reti da ricamo e di impagliare le seggiole. La loro postazione sarà di fianco al Museo della Civiltà contadina e dei Mestieri che per l'occasione resterà aperto e si potrà ammirare la raccolta di oggetti d’uso domestico, di strumenti legati al mondo del lavoro agricolo e artigianale, di attrezzi per la caccia e per la pesca e per la lavorazione del ferro. Anche il maestoso Santuario della Rocca, in cui è allestita la mostra "I Viandanti dell'Anima" con opere del bergamasco Trento Longaretti - frutto di una collaborazione con la Collezione Paolo VI di Concesio - sarà visitabile.

Sempre allo stesso orario, in via Parrocchiale, sarà parcheggiato il Ludobus, un furgone con tanti giochi in legno, affinché anche i più piccoli possano vivere questa giornata all'insegna del gioco divertimento. Per la festa del 2 giugno tutti i partecipanti sono invitati a vestirsi con abiti anni '40-'50 in modo da poter rivivere appieno l'atmosfera del 1946. La Commissione Biblioteca organizzerà anche un set fotografico d’epoca in un cortile di via Parrocchiale, 3: ci sarà uno sfondo a tema, accessori da indossare e dei fotografi che stamperanno le foto ricordo.

Alle 15 nella Casa di Riposo ci si potrà concedere un momento di musica, sulle note del gruppo Halia Sonora, che si esibirà in concerto per circa un'ora.
Alle 16 le auto e le moto d’epoca sfileranno e saranno presentate in piazza Rocca una ad una.
Alle 18, nella sala consiliare, il sindaco e alcune persone che nel 1946 hanno votato per scegliere tra Repubblica e Monarchia consegneranno una copia della Costituzione Italiana a tutti i ragazzi che sono diventati o diventeranno maggiorenni nel 2017. Un gesto simbolico, che mira a coinvolgere i giovani nella storia del nostro Paese e ricordare i valori della Repubblica Italiana.

I bambini saranno poi invitati alle 18.30 in piazza del Comune (il ritrovo è alle 18.15 in biblioteca) a lanciare i palloncini tricolori per concludere questa giornata sotto il segno della bandiera italiana.
140923Sabbio_Chiese_Piazza_Rocca.jpg