Concerto per la Festa della Repubblica
di Redazione

Il tradizionale concerto del 2 giugno a Gavardo quest'anno vedrà protagonista la Brixia Symphony Orchestra con il soprano giapponese Eriko Sumiyoshi, diretti da Giovanna Sorbi


Venerdì 2 giugno alle ore 20,45 a Gavardo, nella Chiesa di Santa Maria, si terrà il terzo concerto della Quinta edizione dei Suoni e Sapori del Garda, festival d’area sulle sponde bresciane del Benaco. L’evento, in collaborazione con il Comune di Gavardo, la Comunità del Garda e la Fondazione Provincia di Brescia Eventi, vedrà protagonista la Brixia Symphony Orchestra con il soprano giapponese Eriko Sumiyoshi, diretti da Giovanna Sorbi. L’ingresso è libero.

Nel concerto, aperto dall’Inno Nazionale,  verranno eseguiti brani del Classicismo non consueti per una ricorrenza di carattere civile in onore della Repubblica, ma particolarmente accattivanti ed accessibili a tutti: si parte con il Canone di Pachelbel, celebre brano composto dal Fiammingo nel 1680, e si prosegue con l’immortale Salisburghese con l’Ouverture che apre l’opera Le Nozze di Figaro. Ancora Mozart con la fresca Eine Kleine Nachtmusik e con le due celebri arie della regina della Notte dal Flauto Magico, eseguite dal soprano Eriko Sumiyhoshi.

Le arie della regina della Notte, di grande virtuosismo vocale, giustamente celebri,  contengono acuti e sovracuti di difficile esecuzione, oltre a ben rappresentare l’ira e il dolore della protagonista, ferita negli affetti materni e nei regali sentimenti: seguono l’Allegro dalla Sinfonia N. 40 e un insolito Haydn che si diverte con il canto degli uccellini (Sinfonia dei Giocattoli) e lascia il pubblico da solo quando l’orchestra un po’ alla volta se ne va nella Sinfonia degli Addii.

La Brixia Symphony Orchestra ha già superato il decennio ininterrotto di attività, che culmina ogni anno con il Concerto di Capodanno al Teatro Grande (la prossima sarà la quattordicesima edizione): ha inaugurato la rassegna a Villa Alba con i vincitori del Prandelli 2017 e si accinge, nel prossimo luglio, a varare la Terza edizione di Sinfonicamente nella nostra città. Eriko Sumiyoshi e reduce da una serie di concerti in Giappone, dove è un celebre soprano lirico di coloratura. Il pubblico bresciano ha potuto ascoltarla qualche anno fa nell’allestimento di Traviata di Giuseppe Verdi nel Chiostro di Santa Giulia e nel Castello di Padernello, per l’allestimento scenico di Giacomo Andrico e la direzione della stessa Sorbi.

In foto il soprano Eriko Sumiyoshi

170531ErikoSumiyoshi.jpg