Italo Cosi ci ha lasciati
di a.p.

È mancato nel giorno del suo 80 compleanno, quando era appena tornato a casa a Cologna di Pieve di Bono da un viaggio vacanza in Toscana


Si svolgeranno questo giovedì alle 17 a Pieve di Bono i funerali di Italo Cosi. Aveva 80 anni e lascia la moglie Enrichetta e quattro figli: Gianmarco, Terry, Costantino e Betty.

È mancato nel giorno del suo compleanno nella sua casa di Cologna, assistito e confortato dai famigliari. “Eravamo appena tornati dalla Toscana per un viaggio che noi figli gli avevamo omaggiato per i suoi ottant’anni, mentre i nipoti gli avevano procurato una giornata in un centro benessere in compagnia di nonna Enrichetta”, dice la figlia Terry.

Italo, che per un periodo aveva abitato a Prezzo, era una figura storica non solo per la Pieve ma per le Giudicarie e pure per buona parte di Trentino. Faceva parte del Coro Azzurro.

A sedici anni già lavorava come commesso alle manifatture Manzoni di Creto. Vestaglia e asta metrica in legno tagliava stoffe e scampoli sia per sarti che per coloro che con una Necchi e una Singer lavoravano in casa. Poi era passato alla coop, più tardi alla Invernizzi e successivamente, sempre al volante di Fiat 127 e Ritmo, alla Star, vini Ruffino e per ultimo alla Bauer.
170530Italo_Cosi.jpg