Vittoriale, percorsi didattici e alternanza scuola-lavoro
di Giancarlo Marchesi

La Fondazione “Il Vittoriale degli Italiani” nel corso di quest’anno scolastico 2016-17 ha proposto percorsi didattici pluridisciplinari e di alternanza scuola-lavoro, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale, all’interno del Museo d’Annunzio Eroe e del favoloso parco di nove ettari affacciato sul lago di Garda


Questo suggestivo percorso può essere chiamato un “libro a cielo aperto”, articolato attraverso gli insegnamenti di botanica, arte, architettura, storia, letteratura e filosofia, raccontato dagli studenti con video e immagini che potranno arricchire l’“unicità” del parco del Vittoriale.

Nella mattinata di lunedì 22 maggio, all'Auditorium del Vittoriale sono stati presentati e premiati i progetti di oltre 200 studenti con i loro insegnanti, dalle Scuole Primarie alle Secondarie di secondo grado: tutti istituti gardesani provenienti da Desenzano, Gardone Riviera e Salò. Le scuole sono state accolte dagli studenti del Liceo Fermi impegnati nell’alternanza scuola-lavoro.

I progetti Vittoriale Naturalmente: Un parco “inimitabile” e Alternanza Scuola -Lavoro sono parte del coinvolgimento del mondo scolastico nella conoscenza e nella valorizzazione della figura di Gabriele d’Annunzio.

A ogni istituto, insegnante referente e agli alunni presenti è stato consegnato, da parte della Fondazione “il Vittoriale degli Italiani”, un riconoscimento e un attestato di merito per il lavoro svolto.

170530_GardoneRiviera_Vittoriale.jpg