Gioco legale e gioco d'azzardo
di Eldea Ronchi

Pubblichiamo volentieri un contributo di Eldea Ronchi sul tema del gioco d'azzardo con un raffronto con quello legale


Potrebbe essere interessante provare a mettere in luce qualche differenza tra gioco legale e gioco d'azzardo.

Il gioco d'azzardo è illegale cioè è un comportamento vietato dall'ordinamento e penalmente perseguibile. Quindi è circoscritto nell'ambito della criminalità organizzata, bische clandestine, scommesse clandestine e altro.

Il gioco legale comprende tutti quei giochi che sono visibili alla luce del sole o meglio nel chiaroscuro delle tabaccherie, bar, bingo, sale gioco, computer privati e sono per esempio tutti i giochi del lotto, gratta e vinci, slot, sale poker pubbliche o con accesso da pc. Il gioco legale è sottoposto al controllo del Monopolio di Stato.

A questo punto la domanda sembra inevitabile. Ma allora se la gente gioca con giochi legali dove sarebbe l'azzardo?
Chi continua a sottolineare la pericolosità del gioco si riferisce al gioco “legale” e cerca di spiegare come l'eccesso crei dipendenza e assuefazione, allora credo che l'azzardo a cui tutti i giocatori non occasionali vanno incontro sia proprio questo, assuefazione e dipendenza.

“Il gioco può creare dipendenza, gioca con moderazione”.
Questo tipo di esortazione si legge nei cartelli esposti nei luoghi in cui si gioca e questo fatto mi suggerisce una piccola riflessione.

L'industria del gioco “legale” come ogni altra attività economica ha interessi di profitto e se pubblicamente suggerisce la moderazione è difficile credere che non metta in atto sistemi e stimoli per trasformare un giocatore occasionale in abituale. Il processo con un briciolo di ironia si chiama “fidelizzazione della clientela”. Ironia amara perché in questo caso fidelizzare significa imprigionare.

Ora mi permetto un'altra riflessione. Noi siamo donne e uomini liberi! Lo so, è un'affermazione impegnativa perciò ogni volta che la penso mi fermo un momento prima di ripeterla a voce alta. Per essere libera devo cercare di conoscere e capire gli aspetti della realtà che mi circonda e influenza il mio vivere. È confortante sapere che in questa ricerca non si è soli ma si possono ascoltare diverse voci, confrontandole e scegliendo il meglio per il nostro futuro.
170530gioco_d-azzardo.jpg