Appuntamento sul Besume
di red.

Domenica 28 maggio si svolgerà a Provaglio Vs la 45esima Commemorazione dei caduti di tutte le guerre. Vista la ricorrenza, non mancherà un ricordo dei Caduti in Piazza Loggia


La manifestazione è organizzata dal Comitato Monte Besume, dal Gruppo Alpini e dalla sezione ANPI di Provaglio VS a ricordo di quanti hanno dato la vita per la causa dell’Italia, facendo il proprio dovere di militare o combattendo nella guerra di Liberazione.

La commemorazione ufficiale sarà tenuta dal Prof. Francesco Tomasoni.
Seguirà la messa celebrata da Don Michele Flocchini.
Come sempre la Banda Musicale di Barghe, con la propria presenza, darà maggior risalto alla cerimonia.

I ragazzi del Monte Besume (Gianluca, Maicol, Michela e Samuel) proporranno un ricordo dei caduti di Piazza Loggia, considerando che proprio il 28 maggio ricorre l’anniversario della strage.

Verranno premiati con un fazzoletto tricolore la maestra Martina e tutti i bambini e ragazzi che hanno partecipato al recupero dei lavori sulla Resistenza custoditi nella chiesetta sul Monte Besume e riportati a nuova vita in occasione della commemorazione dell’eccidio dei partigiani della Settima Matteotti avvenuto il  5 marzo 1945 a Cesane.

Il programma inizia alle 9.30 con ritrovo ad Arveaco davanti al bar Agol e partenza per il Monte Besume (funzionerà anche il trasporto con navetta).
Al termine sosta libera a Prà de Ruca per il consueto pranzo al sacco.
 
Commemorazione numero 45.
La prima risale infatti al 1972, con l'inaugurazione dei restauri del piccolo luogo di culto.
I lavori vennero iniziati nel 1965 e portati avanti dalle Penne nere nel corso di numerose domeniche di lavoro volontario.
 
110603Besume.jpg