Bilancio di metà mandato
di Cesare Fumana

Un'occasione per presentare il lavoro fatto e un confronto con la popolazione sui progetti futuri l'incontro andato in scena giovedì sera a Villanuova con il sindaco Zanardi e la sua maggioranza.


La saletta al piano terra
del Municipio di Villanuova a fatica conteneva i cittadini interessati a partecipare all'incontro di giovedì sera organizzato dal sindaco Michele Zanardi e dal gruppo di maggioranza “Futuro Comune”, per tracciare un bilancio di metà mandato, per annunciare i progetti futuri e confrontarsi con la popolazione sui temi che stanno a cuore per la vita del paese.

Incalzato dalle domande di Michele Porretti
sui vari ambiti della vita amministrativa, il primo cittadino ha elencato i progetti compiuti, senza negare le difficoltà incontrate, che accomunano un po’ tutte le amministrazioni comunali in questi anni.

Al sindaco Zanardi proprio non era andato giù il commento che additava Villanuova come “il paese delle rotonde di plastica”. E allora il primo impegno della sua amministrazione è stato proprio quello di completare le due rotatorie agli ingressi del paese: quella all'uscita della tangenziale da un lato e quella di Bostone dall’altro.

Negli anni della crisi non è mancata l'attenzione con chi ha perso il lavoro, aumentando negli anni le risorse per i voucher, ora utilizzati con progetti di inserimento lavorativo con il terzo settore, aprendo a Villanuova uno sportello di Social Work, la società della Comunità montana che si occupa di inserimento lavorativo e cercando di portare nuove imprese sul territorio.

In quest'ottica vanno le scelte urbanistiche che vedranno nuove realtà imprenditoriali installarsi nel comparto Grumi/Barba e in quello Valgobbia/Marcora.
Per quanto riguarda il comparto Grignasco ha voluto specificare che più del 80% sarà destinato all’artigianale-industriale e meno del 20% alla parte commerciale.

Importante anche le scelte per aumentare gli spazi verdi,
togliendo 5000 mq di area edificabile e aggiungendone altre mille di verde. In cantiere anche la realizzazione di un parco fluviale lungo il Chiese. Sempre in ottica “green” l’installazione di pannelli fotovoltaici sugli edifici pubblici e gli annunciati progetti di efficientamento energetico per l'edificio della scuola media e della palestra.

Ha poi ricordato il completamento delle reti fognarie per le località Mezzane e Castello fino a Ponte Pier.

Un’ottima accoglienza stanno avendo gli orti sociali, occasione proprio di socialità per la terza età. A breve l’area di via Rossini sarà completata anche con un parco attrezzato per bambini.

Non è mancata l'attenzione e la collaborazione con gli istituti scolastici per laboratori e progetti dedicati all'arte figurativa, alla musica, alla recitazione, all'innovazione tecnologica con l'intera cablatura degli edifici scolastici, l'asilo nido e il doposcuola.
Anche il Centro culturale ha visto delle trasformazioni, con il nuovo Fab Lab della Valle Sabbia, il Centro Diurno minori realizzato sempre in ottica comprensoriale, che si affiancano alla già presente biblioteca. Un luogo che nell'intenzione dell'amministrazione deve diventare il polo culturale del paese.

Per quanto fatto,
il primo cittadino ha voluto ringraziare la squadra degli assessori e dei consiglieri per il lavoro svolto. Un grazie anche alle diverse realtà associative del paese che rendono il paese vivace.

Infine i progetti futuri. Il primo annunciato è stato l'ampliamento della scuola primaria per dotarla di una mensa scolastica; poi c'è il progetto dell'illuminazione pubblica a Led, con gli altri comuni della Valle Sabbia; sempre in ambito comprensoriale il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta, che partirà dal prossimo anno, e che vedrà prima, in autunno, la sistemazione dell’isola ecologica. E ancora una rotonda all'incrocio di via Galileo Galilei, per regolare questo incrocio considerato pericoloso. E per finire allo studio c’è il recupero della ex scuola di Berniga di Prandaglio, per la quale si prospetta un utilizzo nell'ambito del turismo “green”.

Lasciata la parola ai cittadini,
alcuni hanno evidenziato alcune problematiche relative alla viabilità e al traffico in alcune zone del paese. Il sindaco ha preso nota.

170526Villanuova_incontro_maggioranza-popolazine.jpg