Pirati dei Caraibi
di Elena Ferremi

Il giovane Henry, figlio del capitano William Turner e della bellissima Elisabeth Swann, cerca disperatamente di liberare il padre dalla terribile maledizione che lo lega alla nave Olandese Volante, rimanendo a vita per mare

 
L'unica sua speranza è trovare il Tridente di Poseidone.
Per raggiungere tale scopo dovrà incontrare lungo la strada Carina, un'astronoma orfana, il ricchissimo pirata Barbossa e il famoso capitano Jack Sparrow, il quale ha alle calcagna una ciurma di pirati fantasmi guidati dallo spietato Salazar in cerca di vendetta.

Quinto capitolo della popolare saga fantasy firmata Disney, appare come un disperato tentativo di sistemare le sorti della storia, dopo che il quarto film aveva suscitato non pochi dubbi, anche tra i fan più accaniti.

Il regista cerca di seguire le orme dei suoi predecessori,
senza però riuscire a copiarne lo stile al meglio, calcando troppo la mano sull'aspetto paranormale.
Addirittura il capitan Jack Sparrow, indiscusso protagonista, sembra perdere in parte il suo fascino.

La trama, quasi completamente scollegata dai precedenti quattro film, è frammentata e dispersiva.
Sebbene sia un aspetto caratterizzante della saga, nei capitoli precedenti si presentava come un puzzle, la cui immagine appariva chiara alla fine, mentre qui risulta un ammasso di idee al solo scopo di rimpolpare la storia.
Le incongruenze così, non tardano ad arrivare.

Sicuramente un film da vedere, soprattutto per chi ne ha atteso l'uscita da parecchio, ma da prendere cosi come viene, senza rimanere delusi di fronte alle alte aspettative. 

PIRATI DEI CARAIBI – La vendetta di Salazar
REGIA: Joachim Ronning, Espen Sandberg
ANNO: 2017
CAST: Johnny Depp, Orlando Bloom, Keira Knightley, Geoffrey Rush, Kaya Scodelario, Javier Bardem
GENERE: fantasy d'avventura
DURATA: 129 minuti
GIUDIZIO: ■■ ½
PIRATI DEI CARAIBI – La vendetta di Salazar REGIA: Joachim Ronning, Espen Sandberg ANNO: 2017 CAST: Johnny Depp, Orlando Bloom, Keira Knightley, Geoffrey Rush, Kaya Scodelario, Javier Bardem GENERE: fantasy d'avventura DURATA: 129 minuti GIUDIZIO: ■■ ½

Il trailer:



 
170526_salazar.jpg