I 108 di Emma
di red.

Ha festeggiato oggi il traguardo delle 108 primavere Emma Baccoli, decana di Anfo e la più longeva del bresciano, da un anno residente agli Anni Azzurri di Virle


È di Anfo la donna più longeva del bresciano. Si tratta di Emma Baccoli, che ieri ha festeggiato il prestigioso traguardo dei 108 anni ed ha così raggiunto il record di longevità in provincia, e probabilmente fra i pochi anche in Italia.
 
Emma da due anni risiete presso la Residenza Anni Azzurri di Virle, a Rezzato, dopo essersi rotta una gamba.
 
Ieri ha festeggiato circondata dall’affetto dei suoi parenti e del personale della casa di riposo. Sono andati a trovarla anche sindaco e vicesindaco di Anfo (con lei nella foto).
 
La signora Emma, anzi, signorina visto che non si è mai sposata, è ancora lucida, con gli occhi che sprizzano curiosità. 
 
È nata il 24 maggio 1909 ad Anfo, dove ha vissuto per oltre un secolo. Per quarant’anni è stata impiegata alle Poste, soprattutto a Vestone.
Poi è stata la perpetua (ma lei preferisce dire dama di compagnia) di don Francesco Inverardi, parroco di Anfo negli anni Settanta. 
 
Terminato il servizio in parrocchia è tornata a vivere da sola, fino a pochi anni fa in completa autonomia, più recentemente con l’aiuto di una signora per le faccende domestiche. 
Due anni fa, dopo essersi rotta una gamba, si è trasferita nella Residenza Anni Azzurri.
 
Anche dalla Valle Sabbia le giunga un augurio di buon compleanno!
170524_emma_baccoli_108.jpg