Carenza di loculi, lavori urgenti al cimitero
di Redazione

Un progetto di riqualificazione di 500 mila euro quello in programma al camposanto di Sabbio Chiese per ricavare nuove tombe data l’impossibilità dell’ampliamento


È emergenza loculi al cimitero di Sabbio Chiese. Al momento sono solo 7 quelli disponibili nella parte nuova. Per questo si è dato vita ad un importante progetto di riqualificazione cimiteriale che costerà circa 500.000 euro e che, una volta ottenuto il benestare della Soprintendenza ai beni architettonici di Brescia, verrà attuato per stralci nel tempo.

«Mentre in passato - spiega il sindaco Onorio Luscia - si era pensato di non dover intervenire sulla parte vecchia fino al 2025, ora i lavori sono invece diventati urgenti, perché ci troviamo in una situazione di carenza di loculi».

Il cimitero era stato pensato per una popolazione di molto inferiore all'attuale. Basti pensare che se oggi la popolazione è di circa 4.000 abitanti, trent'anni fa erano quasi la metà. Logico che sia cambiata la stima del numero dei decessi previsti per i prossimi 10 anni.

Le normative sanitarie prevedono che le strutture cimiteriali si trovino ad almeno 50 metri dalle aree abitate, è quindi impossibile ampliare l'attuale struttura. Inevitabile allora recuperare gli spazi esistenti. In questi mesi sono già in atto operazioni di estumulazione nella parte nuova, mentre in quella vecchia (la parte più antica risale al 1919), che dopo anni di scarsa manutenzione mostra i segni del degrado e dell'abbandono, il progetto prevede il risanamento ed il restauro conservativo dei loculi e delle campate delle zone 7, 8, 9 e 10, e la bonifica dei campi a terra (zone 3 e 4).

Ma se così si eviterà il collasso, altro ancora c'è da fare: «Ci dovremo dotare del Piano regolatore cimiteriale che ci servirà per regolare tutto ciò che avviene nel tempo dentro il camposanto. E poi, anche il vecchio regolamento di polizia cimiteriale andrà adeguato agli standard ed alle regole attuali. Infine, provvederemo ad informatizzare la gestione del cimitero, che oggi avviene a cura dei dipendenti conservando ogni dato solo in forma cartacea».
170520_SabbioChieseCimitero.jpg