Un avvio scoppiettante con Charlie Cinelli
di Cesare Fumana

Con un divertente quanto entusiasmante concerto di Charlie Cinelli, ha presso avvio martedě sera a Villanuova la rassegna musicale “Il Graffio per Humana”, la quattro giorni valsabbina della nuova associazione vobarnese “Il Graffio”.

Con un divertente quanto entusiasmante concerto di Charlie Cinelli ha presso avvio martedì sera a Villanuova la rassegna musicale “Il Graffio per Humana”, la quattro giorni valsabbina di musica e cultura, organizzata dalla nuova associazione culturale vobarnese “Il Graffio”.

La serata è iniziata con la presentazione dell’associazione e della rivista da cui il tutto è partito, “Il Graffio” appunto, da parte del presidente Davide Vedovelli, il quale ha presentato le finalità che si propone questa associazione, ovvero promuovere eventi culturali e musicali sul territorio della Valle Sabbia e nello stesso tempo far conoscere delle realtà associative con finalità benefiche o sociali, come nel caso di Humana per rassegna in corso.

Hanno preso quindi la parola due volontarie dell’associazione "Humana - People to people", una per presentare le finalità dell’associazione e la loro attività di raccolta del vestiario tramite i cassonetti gialli presenti un po’ in ogni paese, l’altra per raccontare la sua personale esperienza che l’ha vista seguire per un anno un corso di formazione in Danimarca ,al quale seguirà a breve un’esperienza di volontariato in Mozambico, dove il suo compito sarà quello di formare gli insegnanti locali.

È stata la volta poi di Charlie Cinelli, che da par suo ha intrattenuto il pubblico con le sue canzoni in vernacolo bresciano, intervallate da racconti di aneddoti e barzellette. Molto divertenti poi le parodie di cantanti famosi, dei quali ha riproposto alcune loro note canzoni rivisitate nel testo alla sua maniera.

Ieri sera la rassegna è proseguita a Roè Volciano con il concerto dei gruppi giovanili locali “Tenzadrina” e il fuori programma dei “Joujoux d’Antan”, in sostituzione degli “Ectoplasma? Yes I am”, causa influenza del cantante, e questa sera farà tappa a Vobarno, dove nella biblioteca di piazza Corradini saranno proiettati due cortometraggi dei giovani registi Davide Franzoni e Davide Vanni, cui seguirà un concerto acustico dei “Joujoux d’Antan”.

Nel corso delle serate è possibile aderire all’associazione “Il Graffio”, che consente di ricevere a casa i numeri della rivista per un anno.
L’ingresso alla rassegna è a offerta libera e la somma raccolta sarà interamente devoluta all’associazione Humana.

(foto di MikePhoto - Michele Panzera www.mikephoto88.tk)

0306villanuovagraffio1.jpg 0306villanuovagraffio1.jpg