Nuovo parco a San Quirico
di c.f.

Taglio del nastro in occasione della Giornata della Terra con gli alunni della scuola primaria per una nuova area verde attrezzata nella frazione di Muscoline


Muscoline si arricchisce di una nuova area verde attrezzata nella frazione di San Quirico. L’inaugurazione è avvenuta sabato scorso in occasione della Giornata della Terra organizzata dalla scuola primaria.

Il taglio del nastro con il sindaco Davide Comaglio e la dirigente scolastica Maurizia di Marzio è stato affidato ai sei alunni che abitano nella frazione e che saranno i più assidui frequentatori.

Il parco si estende per circa 1.200 metri quadri attrezzati ed è stato attrezzato con panchine e tavolini per il picnic, altalene e giochi per bambini. Sono serviti poco più di tre mesi di lavoro per un'opera tanto attesa, soprattutto dagli abitanti della frazione.

Per poterlo realizzare, l’amministrazione ha dovuto sbrogliare una matassa non facile: il parco, infatti, faceva parte della convenzione stipulata anni fa per una lottizzazione (una decina di appartamenti) poco distante. Poi, come tante altre, l'impresa è fallita. Ma l'amministrazione comunale è riuscita comunque a recuperare la fidejussione originale, riuscendo così a portare a termine l'opera con un investimento (in termini di risorse proprie) di poco superiore al 10% della spesa totale, in tutto circa 30 mila euro.

Non solo: con i soldi della fidejussione sono stati completati anche alcuni parcheggi, realizzate le asfaltature e gli scarichi l’acqua piovana.

La giornata inaugurale ha avuto un’impronta ambientalista: i bambini della primaria hanno piantato gli alberi per la «Giornata della Terra», hanno intonato un canto dedicato ai cassonetti (dal prossimo anno spariranno dal paese, con il passaggio alla raccolta differenziata spinta porta a porta), hanno passeggiato tra verde e boschi alla scoperta di fiori, piante e sentieri (prima di tornare a scuola) e hanno pure visitato uno stagno di carpe giapponesi guidati dall'associazione Italian Koi club di Soiano. Inoltre c'erano pure gli attivisti del Comitato di tutela dell'ambiente di Muscoline. Poi il gran finale conviviale, con brindisi e merenda, rigorosamente casereccia e a chilometri zero.

Questo non è l’unico intervento dedicato all’ambiente a Muscoline: domenica prossima è in programma l'inaugurazione di «Muscolinee», una serie di sentieri di circa 21 chilometri, che attraversano e circondano l'intero paese.
170516Muscoline_parcoSQuirico1.jpg 170516Muscoline_parcoSQuirico1.jpg