Anche la banda di Casto a Treviso per le Penne nere
di Redazione

Come consuetudine da tanti anni, il sodalizio musicale sarà presente all'Adunata nazionale degli alpini e accompagnerà nella sfilata di domenica le Penne nere della sezione Abruzzi


Il Corpo musicale autonomo di Casto parteciperà alla 90ª Adunata nazionale degli alpini che si terrà a Treviso domenica 14 maggio. La banda è orgogliosa di accompagnare la sezione degli alpini abruzzesi, i quali richiedono il servizio della banda di Casto fin dall'adunata di Brescia tenutasi nel 2000.

Il presidente del corpo musicale, Federico Bianchi, ricorda che Brescia, nel 1970, è stata altresì teatro della prima Adunata Nazionale a cui la Banda partecipò con alla guida tre persone che hanno dato un contribuito importante per lo sviluppo del complesso musicale: i compianti Rocco Piccinelli alla presidenza e Cesare Bettinzoli alla direzione e l’attuale presidente onorario Stefano Garnelli, in quel momento segretario.

Inoltre da sempre la Banda è legata in modo speciale agli amici Alpini che non mancano mai di coinvolgere la stessa nelle numerose attività che intraprendono.

Per la realtà musicale valsabbina la partecipazione all'evento rappresenta motivo di grande vanto. Il clima festoso dell'adunata contagia gli animi dei musicanti che sono ben consapevoli di essere portatori dell'ingrediente principale della festa: la musica.

Proprio la musica ha permesso  all'associazione di essere così longeva: il documento più antico risale al 1825.
A Casto, lo studio della più nobile delle arti è accessibile a tutti; basta un po' d'impegno ripagato da tante soddisfazioni.

La direzione dell'organico musicale è stata da poco affidata al maestro Ruggero Bosio, il quale è da subito entrato in sintonia con l'entusiasmo che anima il gruppo.

Non si può dimenticare come tutto ciò sia possibile grazie a sostenitori e simpatizzanti che accompagneranno la banda anche durante la trasferta in Veneto.
170512_BandaCasto_adunata_alpini.JPG