«Storie lunghe una canzone»
di Fabio Borghese

Questo venerdì sera presso l’auditorium della biblioteca di Odolo, lo scrittore e cantautore italo-uruguaiano Angel Luìs Galzerano presenta il suo ultimo libro con l’accompagnamento della sua chitarra


Una serata fra musica e letteratura quella in programma questo venerdì sera a Odolo. Per iniziativa della biblioteca comunale, alle 20.30, nell’auditorium della biblioteca l’inedita presentazione del libro «Storie lunghe una canzone» dello scrittore e cantautore italo-uruguaiano Angel Luìs Galzerano, di recente pubblicazione.

La musica, affidata alla chitarra e alla voce di Galzerano, si fonderà con la lettura, in un’emozionante connubio artistico, con Elena Bettinetti come voce narrante.

Storie lunghe una canzone è il racconto di una vita. Una vita piena, intensissima, vissuta a cavallo di mondi e culture, metropoli e piccole città, attraversata da un elemento costante, durevole, tangibile: la musica. La musica è la compagna fedele di un’esistenza curiosa e stimolante, che fluisce davanti agli occhi dello spettatore e si dipana, pagina dopo pagina, senza un ordine apparente, ma obbedendo solo al ritmo del ricordo. Angel Luis si abbandona alla memoria, racconta della sua terra (Montevideo) e del suo paese d’adozione (l’Italia), e descrive le esperienze vissute nel corso degli anni, alla ricerca costante del senso della vita, di una felicità da afferrare e tenere stretta.

Angel Luis Galzerano nasce a Montevideo (Uruguay). Risiede in Franciacorta, provincia di Brescia, dove svolge la sua attività di chitarrista e cantautore. Ha composto e compone colonne sonore per opere teatrali e per documentari RAI. Dagli anni Novanta a oggi ha pubblicato diverse raccolte musicali di propri brani con gruppi di musica popolare e d’autore come Angel Galzerano Quartet e Canto Libre. Opera nell’ambiente scolastico in  qualità di insegnante di chitarra, realizzando progetti interculturali e concerti didattici. Nel 2010 pubblica Di qui e d’altrove, raccolta di scritti che raccontano storie di emigranti italiani in Sud America, testo presentato all’Università La Sapienza di Roma e in molte città italiane come spettacolo letterario-musicale.
Ha pubblicato i libri Di qui e d’altrove, Cronache sentimentali di un italiano a metà, Storie lunghe una canzone.

170512angel_luis_galzerano.jpg