La fanfara Ana Alto Chiese pronta per Treviso
di Aldo Pasquazzo

Sabato sarà ospite a Castel Roncade, mentre alla sfilata di domenica effettuerà un doppio servizio, prima con la sezione di Genova e poi con Trento


Domenica a Treviso, in occasione della 90a Adunata nazionale degli alpini, la fanfara Ana Alto Chiese terrà tre uscite: nel pomeriggio di sabato a Castel Roncade, invitati dal barone Vincenzo Ciani Bassetti, originario della Valle di Cavedine, e il giorno dopo i musicisti di Mario Castellini al mattino faranno da apripista nella sfilata alla sezione alpini di Genova, mentre nel pomeriggio saranno con Trento.

Il rapporto con Vincenzo Ciani Bassetti è solido come anche con la moglie Ilaria e il figlio Claudio che in zona vivono in un castello e che praticano più attività, cantine vitivinicole comprese. “Sono dei veri signori di una cordialità e ospitalità a dir poco unica” dice Castellini.

Ma sul legame tra fanfara e liguri il presidente aggiunge: “Sono diversi anni che per amicizia all'Adunata nazionale noi facciamo da apripista alla sezione alpina del capoluogo genovese “.

Gli fa eco Domenico Spada, strumentista e pure lui uomo di riferimento, che con il custode forestale a riposo di Agrone formano un duo vincente. “Al momento siamo in 33 suonatori, ci si ritrova una volta alla settimana per le prove e il maestro è Fabio Scaglia”.
La fanfara Ana di Pieve di Bono conta 58 anni di vita. E' stata fondata nel 1959 come corpo musicale libero. Il documento costitutivo era stato redatto e sottoscritto il 4 settembre dai soci fondatori, tra cui Feliciano Armani, Livio Scaia, Giovanni Valenti, Agostino Bertini che è poi stato anche il primo maestro, con Edoardo De Biasi presidente.

Michele Bazzoli, assessore comunale: “La fanfara di Pieve di Bono è e rimane un riferimento prestigioso non solo per la Pieve ma per le Giudicarie intere e questo ci onora”.

Ancora Castellini: “Nel 1967 la fanfara si era aggiudicata il secondo posto in occasione del Concorso internazionale delle fanfare che si era tenuto in Belgio”.

Castellini ricorda, infine, alcune delle prossime uscite: “Il 28 di questo mese saremmo ad Isera per l'80° di fondazione di quel gruppo; il 16 luglio a Madonna di Campiglio e il 30 dello stesso mese al Pellegrinaggio in Adamello”.
170511_FanfaraAnaPievediBono.jpg