Si cercano nuove adesioni
di Cesare Fumana

Il Gruppo Volontari del Garda è alla ricerca di nuovi volontari, disponibili a entrare a far parte delle varie squadre di soccorso e d’intervento in cui si articola il sodalizio.

Il Gruppo Volontari del Garda è alla ricerca di nuovi volontari, disponibili a entrare a far parte delle varie squadre di soccorso e d’intervento in cui si articola il sodalizio.

Nel corso del 2007 il numero di interventi effettuati assommano alla considerevole cifra di 5.867, di cui 1.626 riguardanti il servizio 118; più di 1800 i servizi delle squadre sanità relativi a trasporti in ospedale per visite, ricoveri e dimissioni e più di 800 di trasporto dializzati.
A questo si aggiungono 185 servizi di rifornimento idrico nel periodo estivo, fra la zona del Garda e della Valsabbia, 40 interventi di per spegnere incendi, 33 di soccorso stradale, 71 di pulizia strade, ed infine quasi 300 partecipazioni per l’assistenza a manifestazioni.

Tutto ciò evidenzia in quante direzioni vanno gli interventi del Gruppo Volontari del Garda, che è strutturato in modo funzionale per rispondere alle diverse esigenze.
Per questo c’è un settore sanità attrezzato per il soccorso e l’assistenza, con un servizio di telesoccorso convenzionato con tredici Comuni, cui si aggiungono i servizi di trasporto ammalati.
Dal 2005 è stata ricreata una squadra di ricerca persone, con capacità tecniche per l’esplorazione in montagna.

I Volontari del Garda, visto il nome che portano, non potevano non occuparsi del lago. Su questo fronte è attivo da anni un nucleo sommozzatori, il fiore all’occhiello dell’associazione, dotato di recente di una barca Volga 2026, attrezzata con un robot per la ricerca in acqua e un sonar che permette di scandagliare il fondale per un raggio di 200 metri e fino a una profondità di 370 metri. Al suo interno l’associazione ha un circolo canottaggio, con base nella palestra dell’ex liceo Fermi, presenti in numerose e prestigiose competizione remiere, e che organizza anche dei corsi di canoa.
L’associazione provvede naturalmente a fornire ai propri soci dei corsi di formazione, come richiesto dalla legge per i volontari impegnati nei vari settori dell’emergenza.

In questo anno in cui si celebra il 25° del gruppo, il presidente Gianfranco Rodella rivolge un invito a quanti intendono dare parte del loro tempo all’aiuto del prossimo perché aderiscano ai Volontari del Garda che in questo quarto di secolo ha saputo rispondere, grazie al contributo volontario degli aderenti, alle diverse esigenze della comunità gardesana e valsabbina.

Per contatti consultate il sito www.volontaridelgarda.it.

0305volontaridelgarda.jpg