Percorsi ai limiti
di c.f.

Prenderà il via questo venerdì 12 maggio una nuova rassegna organizzata dall'Associazione culturale "La rosa e la spina" di Villanuova sul Clisi con testimonianza da situazioni difficili in zone d’Italia e del mondo


I campi profughi in Siria, i campesinos della Bolivia, il terremoto in centro Italia. Tre situazioni di vita difficile, al limite, per diversi aspetti: la guerra, la povertà, la distruzione dovuta al sisma.

Saranno i temi di tre serate di confronto e riflessione dal titolo "Percorsi ai limiti" organizzate nel mese di maggio dall’associazione culturale "La rosa e la spina" di Villanuova sul Clisi.

Si comincia questo venerdì 12 maggio, alle 20,30 presso Sala Consiliare del Comune di Villanuova sul Clisi, con una serata intitolata “Siria, il pianto silenzioso nel silenzio del mondo”, con le testimonianze di Nnoura Warrak e Al Issa Abdul-Gheni di "Insieme si può fare", associazione che opera nei campi profughi in Siria e in Turchia. All'evento parteciperà Tiziana Arici.

“Stare al mondo ai confini del mondo” è invece il tema della serata di giovedì 18 maggio, alle 20,30 presso Aula Magna della Scuola primaria di Villanuova sul Clisi, con riflessioni di suor Antonietta Potente, religiosa domenicana, pensatrice e teologa. Suor Potente vive in Bolivia in una comunità con i campesinos.

Infine, venerdì 26 maggio alle 20,30 presso Sala Consiliare di Villanuova sul Clisi “Il mondo trema: terremoto nel cuore d'Italia”. Silvia Ballestra presenterà il suo libro dal titolo "Vicini alla terra", storie di animali e di uomini che non li dimenticano quando trema la terra. Anche in questo appuntamento saranno portate testimonianze di volontariato attivo e indipendente di Eleonora  Frigerio e Rossella Lesto.

170509campo-profughi.jpg