Altro giro, altro regalo
di Elio Vinati

Ci riprovo. Dopo la sorprendente uscita di pesca sul lago d'Endine della settimana precedente decido di affrontare nuovamente le fruttuose acque del bacino bergamasco alla ricerca del luccio.


Prima di noleggiare il pedalò effettuo una sosta presso il fornitissimo negozio di pesca dei fratelli Sangalli lungo la strada a Ranzanico. Si ha infatti l'opportunità di scambiare utili informazioni col gestore sempre disponibile a consigli sugli spot migliori per ogni tipologia di pesca.

La giornata si presenta soleggiata con temperature miti. Grazie alla trasparenza dell'acqua possiamo notare un folto erbaio che si estende in prossimità della struttura che affitta i pedalò. Da subito scorgiamo piccoli branchi di pesci che nuotano sinuosi e alcune carpe (di recente sono stati pescati esemplari fino a 20 kg) che fuggono spaventate al nostro incedere rumoroso. È proprio in questa zona che concentriamo i primi lanci alla ricerca dell'esocide mimetizzato in agguato tra le alghe.

Utilizziamo per lo più spinner bait o 'tandem' monoamo con antialga al fine di evitare improduttivi incagli. I risultati iniziali non sono confortanti ma senza smarrire la fiducia optiamo per cambiare spot. Tenendoci a debita distanza per non allarmare il predatore 'battiamo' letteralmente il canneto con lanci mirati e precisi. Stavolta impiego il medesimo artificiale con cui ho catturato il pike la volta scorsa (lo 'Shad-rap' di 9cm, un minnow della Rapala).

Ed ecco che con un lancio millimetrico, dopo pochi giri di mulinello, il trecciato mi trasmette uno strattone inconfondibile: l'attacco del luccio. La ferrata è immediata così come la sua brusca reazione che con potenti testate e rapide fughe verso acque più profonde cerca di liberarsi dalla morsa dell'artificiale.

Vano tentativo: una volta guadinato eseguo il rituale delle fotografie che ancora adesso quando le rimiro mi lasciano piacevolmente soddisfatto e mi pervadono all'idea che la pesca del luccio sia altamente spettacolare.

Non vedo l'ora infatti di fare un altro 'giro' del lago, chissà non giunga un altro gradito regalo...
170505_PescaLuccio1.jpg 170505_PescaLuccio1.jpg 170505_PescaLuccio1.jpg 170505_PescaLuccio1.jpg