Prevenzione... acustica
di Marisa Viviani

Proseguono le iniziative di informazione su tematiche relative alla salute organizzate dalla Fondazione Beata Lucia Versa Dalumi di Bagolino con due appuntamenti dedicati all’udito


Proseguono le iniziative di informazione su tematiche relative alla salute organizzate dalla Fondazione Beata Lucia Versa Dalumi Onlus, che gestisce la Casa di Riposo San Giuseppe di Bagolino, la quale da qualche tempo si sta attrezzando per aprire un poliambulatorio specialistico presso la propria struttura. Sono già infatti disponibili servizi di fisiatria e fisioterapia, ortopedia, ginecologia, cardiologia, endocrinologia e diabetologia, neurologia, psichiatria e psicoterapia, pediatria, medicina interna, diagnostica per immagini (ecografia, ecocardiografia, ecocolor doppler).

Il progetto del poliambulatorio è stato sviluppato parallelamente all'organizzazione di serate informative su specifici argomenti concernenti la salute, per sensibilizzare la cittadinanza su alcuni disturbi e malattie particolarmente rischiosi o invalidanti, la loro eventuale cura, e idealmente la formazione di una cultura della prevenzione e della diagnosi precoce. I temi trattati hanno interessato la salute della donna, le malattie endocrino-metaboliche (con screening glicemico gratuito), i fattori di rischio delle demenze (con screening gratuito), la conoscenza dei nevi e la prevenzione del melanoma, la prevenzione delle malattie cardiovascolari (con screening cardiologico gratuito).

I prossimi incontri con la popolazione riguarderanno l'ipoacusia, cioè la diminuzione dell'udito, e le sue possibili correzioni, e si terranno a Ponte Caffaro il 5 maggio e a Bagolino il 13 maggio.

La perdita della capacità uditiva, fino alle forme più gravi della sordità, legata all'età o derivata da fattori esterni come la rumorosità ambientale, comporta disagi di varia entità, fino alle difficoltà di relazione, alla perdita di interessi personali, all'isolamento sociale. Adottare comportamenti protettivi per il proprio udito, non sottovalutare i fattori di rischio che possono comportare forme di ipoacusia, intervenire anche con dispositivi correttivi a sostegno della funzione uditiva compromessa, aiuterà non solo a sentire meglio, ma anche a star bene in mezzo agli altri.

Per conoscere questa problematica della salute, che non va sminuita nel suo significato e nelle sue conseguenze, partecipate quindi alle prossime iniziative previste:
A PONTE CAFFARO: 5 MAGGIO, ORE 21, presso Casa Famiglia, via XI Febbraio 12/A – Serata informativa con il dott. Nicola Civiero (Otorinolaringoiatra presso Spedali Civili di Brescia) e il dott. Aldo Baldo (titolare Medical Udito di Brescia)
A BAGOLINO: 13 MAGGIO, ore 8,00- 13,00, presso CASA DI RIPOSO, via A. Lombardi 5 – SCREENING GRATUITO CON PROVA DELL'UDITO, effettuato dall'audioprotesista dott. A. Baldo; al termine colloquio conclusivo con l'otorinolaringoiatra dott. N. Civiero (è richiesta la prenotazione al num. tel. 0365/99107).

La Fondazione Beata Lucia Versa Dalumi Onlus, si augura una buona partecipazione della popolazione, in considerazione anche del riscontro avuto nelle precedenti serate informative e screening organizzati, ultimo dei quali proprio a Ponte Caffaro, dove lo screening cardiologico ha registrato l'adesione di 136 persone, provenienti oltre che da Ponte Caffaro, anche da paesi limitrofi e dalla valle (Anfo, Darzo, Bagolino, Storo, Lodrone, Idro, Borgo Chiese, Valdaone, Baitoni, Villanuova, Sabbio Chiese, Lavenone, Brescia e persino Perugia, un turista, si suppone). Con prevalenza 1 a 2 di donne, come sempre più sensibili e motivate alla cura della salute.

Appuntamento dunque con la prevenzione salute il 5 maggio a Ponte Caffaro per ascoltare e il 13 maggio a Bagolino per... sentire.

Le varie iniziative sono gratuite ed aperte a tutti. Per informazioni: tel. 0365/99107.
170503controllo-udito.jpg