Volley Sabbio, passo falso
di Redazione

Una prestazione opaca nel derby valsabbino costringe il Sabbio a dover vincere una delle prossime 3 partite


VILLANUOVA - VOLLEY SABBIO  3-1  (25-21, 22-25, 25-18,25-18)

VOLLEY SABBIO: Cozzi 15 punti, Federici(K) 9, Facchinetti 8, Giacomini 7, Ghini 4, Branz 2, Bellini 1, Pizzoni 1, Leali, Malagnini(L), Raspini.   All: Bertelli.
Punti: 47.
Errori: 30.

VILLANUOVA: Bertelli, Grumi, Pavoni, Boioni(K), Gyabaah, Raus, Bortolotti, Rinaldin, Signorelli, Baga, Franchini(L1), Leali(L2).   All. Caldera.
Punti: 67.
Errori: 35.

Sabato 29 aprile va in scena il derby della Val Sabbia, che mette a confronto un Villanuova ormai salvo e senza obiettivi play-off con un Volley Sabbio alla disperata ricerca di punti per strappare un biglietto salvezza il prima possibile. Defezione dell'ultima ora in casa Sabbio, con Antonini assente: la formazione ospite è dunque formata da Ghini al palleggio, opposto a capitan Federici, attaccanti laterali Cozzi e Facchinetti, centrali Giacomini e Pizzoni, con libero Malagnini.

Parte meglio proprio la squadra di Bertelli, che nelle battute iniziali si rivela corsara di fronte ad un Villanuova col freno a mano tirato. Si prosegue fino a metà set con Sabbio che sembra avere qualcosa in più, fino ad un tragico doppio cambio: da lì qualcosa si inceppa, dal +3 ospite si passa al 22-19. Qui il parziale può dirsi concluso, i padroni di casa ringraziano e chiudono 25-21.

Federici e compagni sembrano subire il colpo del parziale precedente e anche il secondo non sembra propiziare un lieto fine. Invece arriva il deja-vu, stavolta a parti invertite però: su uno sfondo di 21 errori totali prende vita lo scivolone di Villanuova, gli ospiti ringraziano a loro volta e la partita si porta sull'1-1.

Si cambia campo ma è ancora il team di Caldera a dettare legge: Sabbio sbaglia poco (solo 5 errori rispetto agli 11 del periodo appena concluso) ma al contempo non mette giù palla (11 punti realizzati rispetto ai 20 degli avversari), ecco quindi che il terzo set finisce malamente e in poco tempo, 25-18.

Il quarto parziale comincia come peggio non potrebbe, 7-0 per Villanuova che schiaccia forte sull'acceleratore per chiudere il match. A nulla serve un miracoloso 7-7 che parrebbe riaprire i giochi: la squadra di Bertelli pecca di ingenuità e alla lunga ritorna con fatica ad inseguire. L'incontro termina di lì a poco con un altro 25-18 che non lascia repliche.

Archiviare subito la partita, questo è quello che occorre fare in vista della prossima sfida, stavolta tra mura amiche, contro l'Atlantide, che proprio in questo weekend si è guadagnata la salvezza. Occorrono punti e occorrono proprio sabato prossimo, dato le ultime due trasferte contro Grassobbio e Valtrompia, decisamente meno abbordabili.

In foto: la squadra del Volley Sabbio
170502_VolleySabbio16-17.JPG