MonigArt Festival
di red.

Primavera di Cultura a Moniga, con un calendario degli incontri presso il municipio che prosegue a maggio, sempre con la sostenibilità quale filo conduttore

 
Il via è stato dato venerdì scoprso, 28 aprile, con “Strega perché donna, donna perché strega: tra mito e realtà storica”: serata divulgativa che ha fatto leva sull'attualità ed in particolare sul “misterioso paladino”, che prima a Lonato, poi a Salò e infine a Brescia, ha posizionato delle opere misteriorse fuori dalle chiese per ricordare le presunte streghe condannate del Medioevo.
Ospite della serata Mauro Vittorio Quattrina, scrittore, storico e regista, che sul tema della caccia alle streghe ha scritto libri e saggi, film e serie tv.
 
La serie proseguità il 5 maggio quando si parlerà di storia e di memoria: Roberto Matatia presenterà il suo libro “I vicini scomodi”, la storia di un ebreo di provincia, di sua moglie e dei suoi tre figli negli anni del fascismo.

Attualità e un tema sempre caldo, purtroppo, venerdì 12 con “Terremoti di ieri e di oggi. Catastrofi naturali e catastrofi sociali”.
Un excursus sulla storia anche geologica d'Italia, i fatti più recenti, i problemi dell'insostenibilità dell'edilizia (con conseguenze anche drammatiche), il ricordo del terremoto di Salò. Tra i relatori il geologo Salvo Bordonaro (Centro Filippo Buonarroti Milano) e Giovanni Bonassi (Centro Filippo Buonarroti Brescia).

Sostenibilità del passato e del presente in scena il 19 maggio: “Lucone, Rocca e Lavagnone, quando anche il Garda parla Unesco”, con tre esperti del territorio a parlare di archeologia, del lago Lucone, della Riserva naturale di Manerba.
In campo per l'occasione Brunella Portulano (direttrice del Museo di Manerba), Gabriele Lovisetto (comitato scientifico Riserva di Manerba) e Gabriele Bocchio (archeologo e ricercatore).

Ultimo appuntamento venerdì 26, con la presentazione del libro “A piedi per i santuari del lago di Garda. Il giro del lago in dodici tappe”, in presenza delle autrici Loredana Francinelli e Giovanna Coco.

Gli incontri sono organizzati da associazione MonigArt, Biblioteca Comunale di Moniga del Garda, Commissione Cultura e patrocinati dal Comune di Moniga del Garda e dall'Unione dei Comuni della Valtenesi.
Le iniziative culturali fanno parte della campagna nazionale “Il Maggio dei Libri”. Save the date: a luglio, sempre a Moniga e sempre in castello, il gradito ritorno del MonigArt Festival. 
 
170429_vicini.jpg