Al via la 61esima edizione
di Federica Ciampone

Si è svolta questa mattina la cerimonia d’inaugurazione della storica Fiera gavardese, un appuntamento irrinunciabile per le migliaia di visitatori che ogni anno affollano i padiglioni espositivi

 
La cerimonia, presentata dal Prof. Angelo D’Acunto, è stata introdotta da un’esibizione del corpo bandistico nella piazza del Municipio, per poi proseguire all’interno dell’edificio.
Tante le autorità presenti per l’occasione: l’Assessore della Regione Lombardia Bordonali, il Presidente della Comunità Montana di Valle Sabbia Flocchini, i sindaci dei paesi limitrofi, il consigliere di Regione Lombardia, gli assessori e i consiglieri comunali, gli ex - presidenti della fiera e i rappresentanti dei gruppi di Protezione Civile di Gavardo e di Sopraponte. 
 
Il vice sindaco ha portato ai presenti il saluto dell’Amministrazione Comunale, riflettendo sul fatto che nel clima di difficoltà e di incertezze che stiamo vivendo, la presenza di tanti espositori è la conferma dell’importanza assunta dalla manifestazione fieristica a livello provinciale e nazionale: una grande opportunità per il territorio della Valle Sabbia di far conoscere ad un pubblico sempre più ampio le sue realtà commerciali, gastronomiche e associative. 
 
Il Presidente della Comunità Montana ha salutato la comunità parlando della necessità di mostrare ai visitatori tutto ciò che la Valle ha da offrire a livello culturale, tradizionale, turistico e naturalistico.  
Ha sottolineato la bellezza di vedere che, nonostante la durissima crisi che stiamo attraversando, nella Valle ci sono imprenditori che continuano ad investire, che cercano risorse, che cambiano metodologie di lavoro e investono sull’innovazione, sempre attenti alle esigenze del territorio. 
 
L’Assessore regionale ha ribadito che investire sulla tecnologia e sull’innovazione è essenziale, citando la Valle Sabbia come esempio di imprenditorialità attiva ed entusiasta.
“La presenza degli imprenditori, degli amministratori e di tutti voi oggi testimonia come insieme, uniti nell’obiettivo comune di lavorare per la gente, sicuramente si vince”, ha concluso. 

Dopo i discorsi delle autorità il corteo si è diretto al Centro sportivo “Karol Wojtyla”, sede della grande manifestazione, dove il taglio del nastro ha ufficialmente aperto i battenti della 61esima Festa di Maggio. 

.in foto: il taglio del nastro; l'apertura in municipio.
 
 
170429_fiera_2.jpg 170429_fiera_2.jpg