Tutti sul Nasego
di Val.

Tutto pronto per la grande performance sportiva e popolare che ruota attorno a due eventi eccezionali: per la seconda volta consecutiva, infatti, saranno le montagne del Savallese ad incoronare i campioni italiani di "chilometro verticale" e di "lunghe distanze".VIDEO

 
L’occasione saranno la forza e la tenacia degli atleti, impegnati a primeggiare a livello nazionale, ma ad essere vissuta, nel prossimo fine settimana, sarà una grande festa popolare, con l’intero paese di Casto pronto a mettere in evidenza le sue peculiarità ambientali, l’arte, i sapori e le tradizioni.

Proprio così: Abcf Comero, col sostegno dell’Amministrazione comunale, il patrocinio della Comunità montana e della vicina Lodrino, per il secondo anno consecutivo è riuscita a portare nella conca del Savallese la prova unica di un doppio campionato Italiano individuale e di società per il “chilometro verticale” e per le “lunghe distanze”.

Corsa in montagna dunque e ai massimi livelli.
Ad attendere i migliori ci sarà sabato 29 aprile la seconda edizione del “Vertical Nasego”, con le donne che partiranno in paese nei pressi del palazzetto dello sport alle 10 del mattino, mentre gli uomini lo faranno dopo tre quarti d’ora: per tutti l’obiettivo di superare il più velocemente possibile poco più di 4 chilometri di tracciato che con 1000 metri di dislivello separano il paese dalla grande croce piazzata sul Nasego.

La domenica toccherà invece alla 16^ edizione del Trofeo Nasego
, nelle varianti competitiva sui 21,5 chilometri per 1336 metri di dislivello positivo; e non competitiva, con distanza e dislivello decisamente inferiori.

Sia il sabato sia la domenica
, le premiazioni avverranno alle 14:30, dopo la gran festa per tutti attesa nel Centro sportivo Abcf di Comero.

«Saranno due giornate dedicate allo sport, al divertimento e ala vita del nostro territorio» ha detto il sindaco Diego Prandini alla presentazione dell’evento.
Tra i campioni ci saranno sicuramente la campionessa dello scorso anni, la valtrumplina Sara Bottarelli e il valsabbino Alessandro Rambaldini, che sulle lunghe distanze si è laureato campione del mondo lo scorso anno in Slovenia.

Fra le iniziative collaterali, quella delle 20:30 del sabato, presso la struttura sportiva di Famea, dove Neka Crippa racconterà la propria storia e quella del fratello Yema: adottati da piccini, cresciuti sulle montagne attorno a Tione ed ora campionissimi nell’atletica nazionale, europea e mondiale.

Sarà questa la prima delle serate dedicate allo sport e offerte da Raffmetal, azienda di Casto impegnata ad attuare il suo “bilancio sociale” per il 2017.
Per la serata di domenica, invece, sul palco di Famea, salirà il grande Charlie Cinelli.

Questo e altri video con una risoluzione maggiore su VallesabbianewsTV



170426_nasego.jpg