L'intera Valle Sabbia celebra il 25 Aprile
di c.f.

Da Vestone a Prevalle, l’intera Valle Sabbia celebra questo martedì 25 aprile il 72° anniversario della Liberazione


Il 25 aprile è una data storica per il nostro Paese: la fine della Seconda guerra mondiale e la conclusione della dittatura nazifascista che portò in poco tempo alla democrazia.

Anche in tanti paesi della Valle Sabbia, singolarmente o in forma unitaria, questo martedì mattina si terranno le cerimonie commemorative nella festa nazionale della Liberazione.

I paesi dell’Alta Valle, da Bagolino a Sabbio Chiese, compresa la Conca d’Oro, si ritroveranno tutti a Vestone per una cerimonia unitaria. Il ritrovo è fissato alle 9.30 presso il monumento agli Avieri dove si terrà l’alzabandiera; poi in corteo si raggiungerà la parrocchiale per la messa; alle 10.45 la deposizione di una corona al monumento ai Caduti, quindi gli indirizzi di saluto del sindaco Giovanni Zambelli e del presidente della Comunità montana Giovanmaria Flocchini, a cui seguiranno gli interventi degli studenti dell’Istituto Perlasca.

A Vobarno si terrà una cerimonia nel capoluogo al mattino, con inizio alle 9.30 in piazza Corradini, con la consegna delle tessere “Ad Honorem” alle famiglie dei Caduti presso la Biblioteca, la messa, la deposizione di una corona al monumento ai Partigiani con l’orazione ufficiale tenuta dal residente Anpi Adriano Gobbi. Nel pomeriggio alle 17.30 un omaggio ai Caduti a Eno e alle 18 in Degagna, preceduta dalla messa.

Anche a Roè Volciano nella mattinata di martedì la cerimonia avrà inizio alle 10 dal piazzale del municipio; dopo la deposizione delle corone ai monumenti, alle 10.30 si terrà la S. Messa nella parrocchiale. Poi presso il monumento ai Partigiani ci sarà la consegna della Costituzione da parte dei rappresentanti dell’Anpi ai ventenni del paese. La conclusione nella sala consiliare con i discorsi delle autorità.

Gavardo e Villanuova terranno prima delle commemorazioni nei loro singoli paesi, poi si ritroveranno tutti a Prevalle per la cerimonia ufficiale dell’Anpi della Bassa Valle Sabbia, con ritrovo alle 10.30 presso il monumento ai Caduti, il corteo fino al monumento alla Resistenza dove un rappresentante dell’Anpi provinciale terrà l’orazione ufficiale.

A Vallio Terme il ritrovo sarà alle 10 presso il piazzale degli Alpini, l’avvio del corteo alle 10.30, alzabandiera e deposizione corona al monumento e discorso del sindaco Floriano Massardi. A seguire la messa nella parrocchiale.

Serle terrà una manifestazione unitaria con Nuvolento. Alle 9 si terrà una cerimonia a Serle presso il monumento ai Caduti, poi il trasferimento a Nuvolento con deposizione di una corona al cippo presso le scuole, e il corteo fino alla parrocchiale per la messa. A seguire l’omaggio ai Caduti con il discorso del sindaco di Nuvolento.
170424_Festa25_aprile.jpg