Pietro Paletti e Giorgio Canali Targhe 2017
di Davide Vedovelli

Musica da Bere si terrà i giorni 24 e 25 giugno a Brescia e Rezzato. Sono stati resi noti i nomi dei 40 artisti che accedono alla seconda fase e i primi due artisti targati


Sono state annunciate le prime due Targhe Musica da Bere 2017: la Targa Musica da Bere è stata assegnata al musicista, produttore ed autore bresciano Pietro Paletti; la Targa alla Carriera è invece andata al musicista e produttore Giorgio Canali

Entrambi i premiati ritireranno la Targa durante la rassegna che si svolgerà sabato 24 e domenica 25 giugno a Brescia e Rezzato.

Sono stati resi noti anche i nomi dei 40 artisti che accedono alla seconda fase.

La seconda fase consiste in questo.
La stessa giuria che ha ascoltato tutti i 400 iscritti e ha scelto la rosa dei 40 semifinalisti riascolterà nuovamente questi 40 artisti concentrando su di loro l'attenzione e sceglierà gli 8 artisti che saliranno sul palco di MUSICA DA BERE per essere invece giudicati dalla giuria specializzata capitanata da Enrico de Angelis.

La lista dei 40 semifinalisti la trovate sul sito www.musicadabere.it e sulla pagina Facebook

Continua la collaborazione con la Festa della Musica di Brescia. Musica da Bere sarà ospite anche quest'anno della più grande Festa della Musica di tutta Italia in una location davvero unica: il Chiostro di Santa Chiara.

Sabato 24 giugno nella meravigliosa cornice del Chiostro Santa Chiara di Brescia si esibiranno gli otto finalisti che la giuria sta selezionando tra i 400 iscritti a quest'edizione. In caso di pioggia il tutto si svolgerà presso il Teatro Santa chiara, adiacente il Chiostro.
A chiudere la serata salirà sul palco per ritirare la Targa Musica da Bere l'artista Pietro Paletti che si esibirà accompagnato dalla sua band.

Domenica 25 la serata finale si svolgerà presso il Teatro CTM di Rezzato, che da alcuni anni ospita quest'importantissimo evento.
Si esibiranno i due vincitori decretati la sera precedente e ritirerà la Targa alla Carriera Giorgio Canali che si esibirà in uno show case acustico.


Altri importanti appuntamenti andranno ad arricchire il programma della manifestazione che prenderà il via ancora nel pomeriggio.
Questo è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione con Fasolmusic.coop di Brescia con un'iniziativa davvero eccezionale di cui daremo comunicazione nei prossimi giorni

Tutte le serate sono ad ingresso libero e gratuito.


Giorgio Canali
Inizia la carriera musicale verso la fine degli anni settanta come voce di varie band punk rock locali della scena romagnola. L'approccio al lato più tecnico della musica lo porta a collaborare come tecnico del suono con la PFM e con i Litfiba. Conosce i CCCP Fedeli alla linea nel 1989, durante la tournée congiunta tra questi ultimi e i Litfiba in Unione Sovietica. Entra successivamente a far parte dei CCCP insieme ad altri fuoriusciti dei Litfiba, Gianni Maroccolo e Ringo De Palma. Nel 1990 partecipa come chitarrista e come tecnico del suono all'ultimo disco dei CCCP, Epica Etica Etnica Pathos.
All'inizio degli anni novanta, dopo lo scioglimento dei CCCP Fedeli alla linea, si trasferisce quasi stabilmente in Francia.
Nel 1992 fonda il Consorzio Suonatori Indipendenti insieme ad altri ex membri dei CCCP Fedeli alla linea.
Dopo la fine dei CSI sviluppa ulteriormente il suo progetto solista e raccoglie alcuni dei musicisti che lo avevano affiancato nel tour di Lazlotòz in una formazione stabile, i Rossofuoco, che lo accompagnerà in tutti i dischi successivi.
Dopo i Corman & Tuscadu, negli ultimi anni Canali è tornato diverse volte a ricoprire il ruolo di produttore. Tra i dischi più famosi da lui prodotti l'omonimo esordio dei Verdena (1999), Sguardo contemporaneo di Bugo (2006) e Canzoni da spiaggia deturpata di Le luci della centrale elettrica (2008), dove partecipa anche come chitarrista e bassista. Ha collaborato con molti gruppi italiani e stranieri, tra cui Premiata Forneria Marconi, Litfiba, Marlene Kuntz, Afterhours, Noir Désir, Tre Allegri Ragazzi Morti, Frigidaire Tango, Virginiana Miller, Santo Niente, Zen Circus, Nobraino, Vanvera, Timoria, Miura, Yo Yo Mundi, Ulan Bator, Melt, Wolfango, Lo Stato Sociale, (P)neumatica, Quinto Stato, Masoko, Hic Niger Est, Operaja Criminale, Nolatzco, Ilenia Volpe e Angela Baraldi (con la quale ha portato in tour uno spettacolo intitolato "Love Will Tear Us Apart (again)", tributo ai Joy Division in occasione del trentesimo anniversario della morte di Ian Curtis)[19].



Pietro Paletti
Paletti, al secolo Pietro Paletti, nasce il 24 agosto del 1980 in provincia di Brescia.
Suona la tromba dall'età di sei anni, la chitarra dai tredici. Studia musica in scuole private, ma si dedica a pieno alla chitarra studiando anche otto ore al giorno. All'età di diciannove anni si
trasferisce a Londra dove intraprende studi di musica e sound design e impara a suonare il basso, che diviene presto il suo strumento principale. Dopo cinque anni di studi a Londra trova subito lavoro in una casa di produzione dove collabora con compositori e registi di fama internazionale come Goran Bregovic, Ridlley Scott e Paolo Sorrentino per il cinema, la pubblicità e la post produzione in particolare. Nel 2005 torna in Italia, a Roma, per lavorare per un anno alla Fox dove
si occupa di sound design per National Geographic e i canali Fox, in qualità di produttore e compositore per documentari e spot pubblicitari. Sempre nel 2005 inizia la sua carriera di artista. Entra a far parte dei The R's come bassista e prima voce. La band dopo un ottimo EP e disco d'esordio approda sulla prestigiosa etichetta americana Nat Geo Music (del gruppo National Geographic) con l'album "De Fauna et Flora". Seguono tre tour americani che vedono Pietro protagonista anche sui palchi dei prestigiosi festival SXSW di Austin e il CMJ di New York. Dopo l'esperienza americana, nel 2012 esordisce col suo progetto solista Paletti. Cambiamento è il suo primo singolo con Sugar Music. Nel 2015 esce "Qui e Ora" con i singoli "Barabba" e "Avere Te" in rotazione sui maggiori network radiofonici italiani. Nel frattempo scrive "Ma che ci faccio qui" per l'ultimo disco di Mina e Celentano e continua produrre progetti musicali pop e colonne sonore per spot pubblicitari. Sta attualmente lavorando per il suo nuovo LP con uscita prevista per il 2017. 


In foto Pietro Paletti e Giorgio Canali
170424Pietro_Paletti.jpg 170424Pietro_Paletti.jpg