Oggi i funerali di Giovanni Bertoli
di c.f.

Saranno celebrati oggi alle 15, nella chiesa parrocchiale di Vallio Terme, i funerali di Giovanni Bertoli, morto alla veneranda etŕ di 95 anni, dopo un breve periodo di malattia. Era l’alpino piů anziano del Gruppo di Vallio.

Saranno celebrati oggi alle 15, nella chiesa parrocchiale di Vallio Terme, i funerali di Giovanni Bertoli, conosciuto a Vallio con il soprannome di “Bertulì”, morto alla veneranda età di 95 anni, dopo un breve periodo di malattia.
Fino a cinque anni fa era facile incontrarlo in bicicletta sulla strada tra Vallio e Gavardo il mercoledì, perché era sua abitudine recarsi nel centro valsabbino nel giorno di mercato per la spesa settimanale. La bicicletta è sempre stato il suo mezzo di trasporto, con la quale fino a pochi anni fa si recava fino a Salò.
Nato a Vallio nel 1912, dopo un periodo di lavoro nelle cave di marmo di Vallio, emigrò in Svizzero dove lavorò fino al tempo della pensione.
Celibe, fino allo scorso anno ha vissuto nella sua casa in via Oriolo insieme al fratello di qualche anno più giovane, celibe anch’egli, dedicandosi fino a quasi novant’anni alla vita nei campi. Dopo un ricovero in ospedale, è stato ospite della casa di riposo di Tignale e da quindici giorni di quella di Bedizzole, dove è morto venerdì scorso.
Nella seconda guerra mondiale fu arruolato negli alpini dove combatté sul fronte occidentale. Era l’alpino più anziano del Gruppo Ana di Vallio.

0303vallioBertoli.jpg