Campane a nuovo per Pasqua
di Cesare Fumana

Manutenzione straordinaria per due delle cinque campane della chiesa parrocchiale di San Lorenzo di Sopraponte


L’usura del tempo ha costretto nei mesi scorsi la parrocchia di Sopraponte a un intervento di restauro conservativo di due campane della chiesa parrocchiale di San Lorenzo.

“I tecnici della ditta Dan di Coccaglio, che con don Antonio hanno messo il primo impianto di elettrificazione delle nostre campane – riferisce il parroco don Angelo Nolli –, nella penultima visita di ingrassatura e controllo hanno notato due grossi danni. Il primo al campanone: il contrappeso che aiuta il movimento della campana è stato trovato con una crepa. Il secondo alla campana terza, che aveva il ceppo in legno, che fa da cuscinetto fra il contrappeso in ghisa e la campana stessa, marcio e tarlato.”

Per questo la parrocchia ha deciso un intervento di restauro conservativo per evitare conseguenze più gravi.

Le due campane sono state così tolte dalla cella campanaria a fine gennaio e, dopo più di un mese, sono ritornate al loro posto a metà marzo, in tempo perché le campane annuncino con il consueto scampanio la festa di Pasqua.

L’intervento è costato circa 11 mila euro e il parroco ha lanciato un appello ai parrocchiani affinché aiutino la parrocchia a coprire queste spese improvvise quanto necessarie.
170412_Sopraponte_Campane.jpg