È nata la Red Blue Basket Vallesabbia
di Redazione

Grande soddisfazione per la nuova società valsabbiana di basket che nel suo primo anno di attività ha avviato a questo sport una sessantina di ragazzini


È nata ufficialmente nel settembre 2016 una nuova società di basket sul territorio Valsabbino  con sede a Odolo e Barghe e ora siamo a fine stagione più soddisfatti che mai.

 Attualmente ha circa sessanta ragazzi iscritti dai 5 ai 14 anni, divisi nelle diverse categorie. Con la PALLACANESTRO BARGHE ha costituito un polo di riferimento in tutta la Valle per un’offerta formativa sportiva  completa.

Pallacanestro Red Blue Basket Vallesabbia  partirà quest’anno con la squadra under 13, che partecipa al campionato  provinciale, allenata da Michele Sgobba, collaboratore della società NBB di Mazzano.

Quattro sono le squadre iscritte ai campionati provinciali: minibasket; esordienti, ragazzi di quinta elementare /1 media,istruttore Annalisa Mattanza; aquilotti, 4/3 elementare, istruttore Marta Zabbeni; pulcini e asilo 2/1 elementare e ultima asilo, istruttore Daniela Baita.

Il primo obiettivo che la neonata società si pone è far conoscere il basket in Vallesabbia e presso i numerosi centri scolastici, proponendo la pallacanestro come sport divertente, istruttivo ed aggregante per i giovani, le loro famiglie e il territorio.

Il primo passo, secondo la presidente della società, Elena Cominotti, è far emergere l’aspetto sociale del gioco: “Sosteniamo la filosofia secondo la quale è meglio avere un ragazzo in palestra che per la strada, per cui vogliamo creare una società sportiva nella quale la partecipazione attiva dei ragazzi iscritti è fondamentale, coniugando i valori della solidarietà e del rispetto della persona con l'ambizione di promuovere il basket come pratica sportiva qualificante. Questo è il nostro principio ispiratore, la nostra prima regola ed il nostro obiettivo: far sì che sempre più ragazzi svolgano attività sportiva, ma anche che facciano gruppo con i propri compagni di squadra e con gli istruttori, e condividano le emozioni e le regole dello sport in un ambiente divertente ed educativo allo stesso tempo. Perché lo sport è certo un’attività motoria, ludica ed agonistica, ma anche un importante fattore di integrazione ed uno strumento di cultura sociale”.

 La società garantirà inoltre, agli atleti di maggiore qualità, strutture, campionati e allenatori all’altezza delle loro aspettative e che garantiscano loro un percorso individuale di crescita, seguendoli nelle aree di competenza tecnico-tattica, ma anche di preparazione fisica e alimentare.
A questo titolo tre ragazzi che hanno mosso i loro passi nel centro minibasket si sono fatti notare: Carlo Castelnuovo, di Barghe, che sta disputando il campionato regionale under 14; Daniel Carnevali e Alessandro Castelnuovo, di Barghe, nati nel 2004, che hanno superato la selezione provinciale per il trofeo delle province e parteciperanno come rappresentativa Bresciana al trofeo delle province della Lombardia che si svolgerà a metà aprile.

La società con tutti gli atleti vuole ringraziare il Presidente della Polisportiva Odolese Gianpietro Solazzi per aver creduto nel progetto e aver messo a disposizione la sua competenza, il sindaco di Odolo  Fausto Cassetti e il sindaco di Barghe Gianbattista Guerra sempre disponibili ad ascoltare le nostre richieste e non meno tutti gli sponsor che ci sostengono.
170411basket-canestro.jpg