Viabilità modificata per i lavori alla circonvallazione
di Aldo Pasquazzo

Transito veicolare e pedonale modificato a Pieve di Bono-Prezzo per consentire i lavori per l'ingresso sud della galleria "Castel Romano"


Nell'ambito dei lavori destinati  alla  realizzazione  della  circonvallazione di Pieve di Bono-Prezzo, le cui tempistiche di avanzamento risultano  in linea con il programma,  da ieri,  martedì  28 marzo sino allo stesso giorno di giugno 2017, al fine di predisporre l'ingresso  sud della galleria "Castel Romano", si è resa necessaria la chiusura totale dell'accesso nord all'abitato di Cologna, dal bivio con la strada statale 237 del Caffaro fino alla Chiesa di San Rocco, situata all'ingresso della frazione del Comune di Pieve di Bono-Prezzo.

A sua volta il transito pedonale alla frazione ed il collegamento con l'abitato di Creto, situato a nord della frazione, è stato ripristinato attraverso  il marciapiede che costeggia la nuova rotatoria (in foto) aperta la settimana scorsa.

Per quanto concerne invece il traffico veicolare, accertata la pericolosità per chi vuole procedere in direzione sud dell'unico bivio che permette l'uscita dall'abitato, adiacente alla suddetta rotatoria, con apposita ordinanza comunale, è stato istituito un senso obbligatorio verso nord per i mezzi in uscita dal suddetto incrocio; per procedere dunque in direzione Borgo Chiese-Storo-Brescia occorre quindi prima utilizzare la nuova rotatoria come indicato dall'apposita segnaletica nella zona interessata.

Una delle conseguenze è che la fermata del servizio scuolabus di Piazza Chiesa a Cologna non sarà utilizzabile per il periodo citato. Gli alunni residenti nella frazione e che usufruiscono del servizio si dovranno recare così alla fermata posta nei pressi del capitello nella parte bassa dell'abitato.

Nessuna variazione invece per i bambini della scuola dell'infanzia che utilizzano mezzi che, date le proprie dimensioni, possono raggiungere la Piazza della Chiesa attraverso una viabilità secondaria.
170329cologna_rotonda_lavori.jpg