La poesia nelle canzoni di Faber
di Redazione

Sabato sera a Vestone, nove artisti uniti dalla passione per la musica e dalla volontà di far rivivere la poesia di Fabrizio De André, un artista davvero unico



L’amministrazione comunale di Vestone ha organizzato per sabato prossimo, 1 aprile, alle ore 20,45, presso l’Auditorium “Mario Rigoni Stern”, un concerto tributo a Fabrizio De Andrè. Si esibirà il gruppo Volume Ottavo che ripercorrerà con eccezionale maestria le più belle canzoni di Faber. Nove artisti uniti dalla passione per la musica e dalla volontà di far rivivere la poesia di un artista davvero unico.

La produzione poetica di Fabrizio De André si è basata quasi esclusivamente su temi sociali: gli ultimi, i diseredati, i suicidi, i drogati, gli emarginati in genere. Mai nulla di più attuale!

“Fabrizio De Andrè – evidenzia Marcella Bacchetti, assessore ai Servizi sociali di Vestone – è stato un pilastro della canzone italiana, nella scelta dei temi e nel modo in cui trattarli. Il linguaggio delle sue canzoni è semplice e orecchiabile, sia nel significato letterale del testo, sia nel significato più nascosto da svelare e da interpretare. In certi casi il testo letterale perde quasi significato e non possiamo far altro che arrovellarci sul significato metaforico”.

De André è un cantautore senza tempo. La sua produzione è sempre attuale e il suo pubblico è sempre vivo e lo sarà sempre. Le sue canzoni non hanno né tempo, né spazio.

Sarà una serata dalle grandi emozioni.



170401_Vestone_VolumeOttavo_concerto.jpg