Brescia capitale della cooperazione internazionale
di Redazione

Un convegno e un concerto organizzato dall’Associazione Sfera Gennaro Franceschetti Onlus con il patrocinio della Santa Sede per celebrare i 50 anni dell’Enciclica Populorum Progressio, di Paolo VI e rilanciarne i contenuti


E’ convocata per questo sabato 25 marzo alle ore 16.30 presso il Polo Culturale Diocesano in Via Bollani 20 l’Assemblea aperta dell’Associazione SFERA Gennaro Franceschetti Onlus. Interverrà S.E. Mons. Vincenzo Zani, Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica della Santa Sede al quale verrà presentato l’avanzamento del progetto “Maison de paix”, in corso di realizzazione a Kikwit, nella Repubblica Democratica del Congo.

Dopo la lunga permanenza del vice presidente dell’Associazione Nicola Bianco Speroni con le Suore Francescane Angeline sono ora da poco rientrati i quattro volontari che hanno lavorato al cantiere africano: Dario, Gianni, Nino e Alberto che offriranno la propria testimonianza diretta.

Nell’occasione verrà inoltre presentato il Convegno Internazionale «Educazione e Sviluppo per la pace tra i popoli» che si terrà a Brescia per celebrare i 50 anni dell’Enciclica Populorum progressio, di Paolo VI e rilanciarne i contenuti. Dal 23 al 25 marzo prossimi sono attesi nella nostra città rappresentati di enti ed associazioni che arrivano da ogni parte del globo.

Più di trenta relatori internazionali – fra i quali spiccano grandi nomi della società civile e della Chiesa - si confronteranno a partire dall’Enciclica di Paolo VI, che nel 1967 impresse una svolta nella Dottrina sociale della Chiesa, richiamando l’attenzione sui drammatici problemi dei Paesi in via di sviluppo. Gli insegnamenti in essa contenuti sono attuali anche oggi - in un contesto caratterizzato dall’interdipendenza planetaria, dalla prolungata crisi economica e da grandi flussi migratori - ed hanno ispirato le encicliche Caritas in veritate di Benedetto XVI e Laudato sì di Papa Francesco.

Eppure problematiche recenti e più complesse, richiedono soluzioni nuove: gli esperti analizzeranno gli attuali scenari socio-culturali e le sfide globali; riprogetteranno insieme la cooperazione e la governance internazionale; infine produrranno una Carta della solidarietà internazionale che metta al centro l’educazione, unico strumento in grado di favorire lo sviluppo dei popoli e la pace.

All’intera cittadinanza è offerta la possibilità di partecipare al progetto partecipando all’evento “Musica e teatro” che si terrà il 24 marzo alle 21 presso il Teatro Sociale e che vedrà la partecipazione dell’attore Luca Micheletti e del Corpo Musicale Giuseppe Sgotti diretto dal Maestro Giulio Piccinelli, una orchestra a fiati che vanta ben 80 anni di storia.
Alle ore 18.30 S.E. mons. Angelo Vincenzo Zani presiederà la S. Messa.

In foto:
. i bambini della Maison de Paix
. Nicola Bianco Speroni con le Suore Francescane in Congo
. la scuola della Maison de Paix
170324Sfera_Maison_de_paix1.jpg 170324Sfera_Maison_de_paix1.jpg 170324Sfera_Maison_de_paix1.jpg