Polisportiva Vobarno, fare sport per migliorare se stessi
di Federica Ciampone

Continua il nostro viaggio tra le polisportive della Valsabbia. Questa settimana facciamo tappa a Vobarno e intervistiamo Renato Gozza, presidente della polisportiva vobarnese


La Polisportiva Vobarno, prossima al cinquantesimo anno di attività, conta circa 700 iscritti tra adulti, bambini e ragazzi: una società sportiva ampia e variegata, che annovera tra le sue discipline sport come atletica, basket, escursionismo, sci (sia di discesa che di fondo), tennis, volley e mini-rugby, tutte affiliate alle varie federazioni del Coni. 

Come sono organizzate le attività della polisportiva?
“Per quanto riguarda l’atletica, abbiamo dei centri di avviamento allo sport (C.A.S.) per bambini dai 6 anni in poi e dei corsi relativi a discipline specifiche a partire dai 10 anni. La sezione del basket comprende i campionati under 17, under 14, under 13, gli Esordienti e altre 4 categorie di età inferiori, fino ad arrivare al mini-basket. Parlando del volley, abbiamo i campionati di serie B2, seconda divisione, under 18, under 14 e il mini-volley. Teniamo corsi di tennis per bambini dai 7 anni in su e partecipiamo a vari tornei nell’arco dell’anno. Da due anni a questa parte abbiamo introdotto il mini-rugby, uno sport poco conosciuto in Italia ma molto formativo e completo: i nostri istruttori tengono dei corsi per bambini dagli 8 ai 12 anni. Per quanto riguarda la sezione degli sport invernali, abbiamo dei corsi di sci di discesa e di fondo per bambini dai 7 anni in poi: solitamente organizziamo anche una settimana bianca e partecipiamo a gare di gran fondo. Qualsiasi disciplina si pratichi, comunque, la cosa importante è che lo sport costituisca un miglioramento interiore e sia un’occasione per dare il meglio di noi stessi in quello che facciamo, a prescindere dal risultato ottenuto”.

Renato ci racconta anche della sua passione per l’escursionismo e per le camminate, due settori della polisportiva che segue personalmente. “Sono una delle guide del gruppo di cammino per diabetici e persone anziane: camminiamo per circa 3 km a sessione scegliendo circuiti abbastanza piani, data l’età molto variabile dei partecipanti. Per quanto riguarda la montagna, organizziamo escursioni sul territorio nazionale per le famiglie e gli adolescenti e attività di arrampicata per i più esperti”.

Quali sono le attività che avete in programma per il periodo estivo?
“All’inizio di giugno avremo la 24 ore non-stop di basket, a luglio la 36 ore non-stop di beach volley e abbiamo in programma di organizzare anche delle partite di beach tennis. Oltre a queste attività organizzeremo i consueti camp estivi per ragazzi, in collaborazione con il Comune di Vobarno”.

In cosa consiste esattamente questa collaborazione?

“Collaboriamo con il Comune sia nell’organizzazione dei camp che in quella della manifestazione ‘Vobarno6sport’, che coinvolge anche le altre associazioni; un ringraziamento particolare va all’Assessorato allo Sport per i contributi per le varie attività giovanili e per i progetti scolastici”.
Il 2016 è stato caratterizzato dal grosso lavoro, finanziato dal Comune, di messa a norma del Palazzetto: c’è stato un completo rifacimento dell’impianto antincendio al fine di renderlo idoneo alle nuove leggi vigenti. Con i contributi comunali e la manodopera dei volontari tutte le lampade normali e d’emergenza sono state sostituite da sistemi a led, come scrive Renato su ‘Il Polisportivo’ di dicembre 2016.

Può dirci di più sulla collaborazione della polisportiva con le scuole?
“Al momento abbiamo diversi progetti scolastici attivi. I nostri istruttori di atletica si recano nelle scuole primarie della valle per affiancare i maestri nell’insegnamento dell’attività motoria e per indirizzare i bambini verso le nostre discipline; per quanto riguarda la pallavolo, è attivo il progetto ‘Volley in Valle’ in collaborazione con le società di Barghe, Sabbio Chiese e Roè Volciano. Anche nel settore del basket non mancano progetti a livello scolastico”.

Chi volesse qualche informazione in più può visitare il sito internet. Facciamo un grande ‘in bocca al lupo’ a Renato, al suo staff e a tutti gli atleti vobarnesi per il proseguimento delle loro attività sportive.

In foto:
. escursioni ferrata Tridentina
. sci di fondo


170321Polisportiva_Vobarno_escursioni_ferrata_tridentina.JPG 170321Polisportiva_Vobarno_escursioni_ferrata_tridentina.JPG