Kong: Skull Island
di Elena Ferremi

Nel 1973 un satellite riprende un'isola sconosciuta all'uomo, rimasta nascosta perché oscurata da un perenne uragano...


Un gruppo di ricercatori ottiene il permesso di organizzare una spedizione scortata da militari per scoprire cosa nasconde quest'isola misteriosa.
Una volta arrivati, verranno attaccati da un gorilla gigantesco e l'intero viaggio si trasformerà in una lotta per la sopravvivenza.

Il regista si nasconde dietro il concetto di reboot per estrapolare idee da Apocalyps Now, Jurassic Park e il celebre romanzo di Jules Verne Viaggio al centro della Terra, per citarne alcuni, e farci un bel minestrone.

La storia, dispersiva e inconcludente,
non è ben definita e l'aspetto fantascientifico è usato impropriamente.
Realtà e irrealtà dovrebbero fondersi, rendendo l'irreale una cosa concreta per dare l'illusione che tutto quello che si vede sullo schermo possa avverarsi. Ma qui è l'aspetto reale a diventare surrealistico e il tutto cade quindi nel ridicolo.

In un brillante cast maschile
, la scelta di Brie Larson come unica presenza femminile (insieme a Jing Tian come comparsa), non è delle più felici.
Inespressiva e distaccata, si atteggia da protagonista, ma in realtà riveste un ruolo marginale, per non dire inutile, nell'arco di tutta la narrazione; nulla a che vedere con l'elegantissima e intrigante interpretazione di Naomi Watts nel King Kong di Peter Jackson.

Unica nota intonata risulta essere la fotografia.
Destreggiandosi tra Hawaii, Australia e Vietnam, i paesaggi catturati dalle riprese sono sorprendenti; trasmettono una effettiva idea di luogo incontaminato, facendoci quasi credere che sulla Terra esista ancora qualcosa di inesplorato.

KONG: SKULL ISLAND
REGIA: Jordan Vogt-Roberts
ANNO: 2017 (nelle sale italiane: 9 marzo)
CAST: Tom Hiddlestone, Samuel L. Jackson, John Goodman, John C. Reilly, Toby Kebbel, Brie Larson.
GENERE: fantascientifico, avventura, azione
DURATA: 118 minuti
GIUDIZIO: ■□□□□

Il trailer
 
 
170313_kong.jpg