La notte delle cipolle
di a.p.

Un responso non troppo confortante per le previsioni meteo 2017 nella valle del Chiese secondo un metodo legato al mondo rurale



Da diversi anni a questa parte Nera Grassi Caretoni è solita far ricorso alle cipolle per individuare le condizioni meteo che si andranno a verificare nel corso del 2017 lungo il fondovalle del Chiese.

Il responso, che risale alla notte del 25 gennaio 2017, non è, però, per niente confortante.

Gennaio, febbraio e marzo si preannunciano variabili, aprile asciutto, maggio e giugno bagnato, luglio e agosto variabile, settembre bagnato, ottobre asciutto, novembre e dicembre bagnato.

In concomitanza delle previsioni Grassi Caretoni, l'altro metereologo di Storo, Pier Giorgio Ferretti, ha fornito la situazione meteo riscontrata nei mesi di gennaio e febbraio sempre in zona.

A gennaio le giornate serene sono state 24, 3 le variabili e 4 nuvolose; ha piovuto 3 volte e la neve è apparsa in due occasioni. La temperatura massima è risultata 2,3 e la minima - 7,3.

A febbraio 12 le giornate serene, 9 variabili e 7 nuvolose: Poi ha piovuto 9 volte e il vento si è riscontrato in due occasioni. La temperatura massima è stata a febbraio di 10,0 e la minima 0,1.
170311Meteo_cipolle.jpg