Religioni e fine vita
di Enneci

Nell’ultimo incontro dedicato al tema del fine vita organizzato dal gruppo “Arimortis” dell’associazione “La rosa e la spina” di Villanuova i rappresentanti di quattro religioni hanno illustrato le diverse posizioni sul tema della morte


La morte al centro di un dibattito tenutosi martedì sera nella sala consiliare del Comune di Villanuova.

Il gruppo “Arimortis” dell’associazione “La rosa e la spina” ha organizzato ed offerto al numeroso pubblico intervenuto, quattro diverse interpretazioni del concetto di morte: quella cristiana spiegata da Francesca Bernacchia; quella musulmana trattata dall’Imam di Vobarno Ahmed el Balazi, quella induista raccontata da Lorenza Ferraguti  ed infine quella buddista con il Lama Luigi.

Non è facile parlare di un argomento così “tabù” per la cultura moderna, che tende in alcuni casi a spettacolarizzare la morte, così come vediamo alla tv, evitando accuratamente la parte più intima e cioè quella legata alle profonde convinzioni di ogni individuo.

Sono state presentate le posizioni più religiose e dogmatiche della religione cristiana e di quella musulmana, che per molti versi non si discostano l’una dall’altra, e quelle più filosofiche come l’induismo e il buddismo che stimolano una ricerca interiore.

Il concetto di spirito, declinato nelle quattro religioni, è il centro del tutto, in quanto la morte è solo un momento di passaggio verso qualcos’altro: l’unione con il divino oppure un ciclo di rinascita.

Il clima molto sereno e rilassato creato dai relatori unito ad un pubblico molto attento e partecipe ha permesso alla serata di scorrere in modo molto fluido nonostante la tematica ostica.

Il poco tempo a disposizione ha permesso solo di iniziare a capire quali siano i diversi approcci delle quattro religioni e ulteriori approfondimenti saranno probabilmente oggetto di futuri incontri.
170310_Villanuova_Fine_vita.jpg 170310_Villanuova_Fine_vita.jpg 170310_Villanuova_Fine_vita.jpg 170310_Villanuova_Fine_vita.jpg