I primi 40 anni dei Fanti di Odolo e Preseglie
di Cesare Fumana

Grande festa a Odolo questa domenica 2 marzo per il 40° anniversario di fondazione della sezione Fanti di Odolo e Preseglie. L'importante ricorrenza sarà celebrata con la fanfara del Nastro Azzurro alla presenza di autorità civili e militari.

Grande festa a Odolo questa domenica 2 marzo per il 40° anniversario di fondazione della sezione Fanti di Odolo e Preseglie.

Nata come sezione di Odolo nel 1968, visto il numero sempre crescente di soci di Preseglie, una decina d’anni fa vi fu il cambio di denominazione in sezione Fanti di Odolo e Preseglie.

“Il nostro scopo è sempre stato quello di unire, non di dividere – afferma Angelo Ghidotti, segretario del sodalizio -. Alla cerimonia sono state invitate tutte le 40 sezioni dei fanti di Brescia e sarà presente il presidente della federazione provinciale Giuseppe Feretti, oltre che naturalmente al Sindaco di Odolo Fausto Cassetti”.

A rendere più solenne la ricorrenza vi sarà la presenza della fanfara del Nastro Azzurro. Alle 10, nella chiesa parrocchiale di San Zenone, sarà celebrata una messa in suffragio di tutti i fanti caduti per la Patria, nella quale saranno ricordati anche i fanti italiani che hanno perso la vita nelle missioni all’estero per ripristinare la pace e la legalità.

Seguirà la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai Caduti, quindi la fanfara si esibirà in un carosello.

Alla cerimonia sono state invitate le altre associazioni d’arma, alpini e marinai, e l’associazione locale dei Combattenti e reduci.

Il sodalizio dei fanti della Conca d’Oro è presieduto da Agostino Ferla, croce di guerra al valor militare nella guerra d’Africa. Attualmente vi sono iscritti 75 soci, tra fanti e simpatizzanti, di entrambi i paesi.

La festa si concluderà con un pranzo presso il ristorante Rocca del Rovere, dove saranno consegnati dei diplomi di benemerenza ai membri del consiglio direttivo.

0228odolofanti.jpg