Il maltempo rovina la festa
di Aldo Pasquazzo

Questo martedì niente carri per il Gran Carnevale di Storo ma solo intrattenimenti al coperto. Sabato invece acqua o non acqua coloro che vogliono potranno sfilare


"Al tempo e alle donne proprio non si comanda  e così nemmeno all'anno del 50°", scrivono Mati Quadrati e Pro loco - anche così la prima delle due sfilare del Gran Carnevale di Storo, in programma  questo martedì, è stata annullata.

Le avverse condizioni meteo, comunque,  non impediranno  a  maschere,  figuranti e alla gente di  prendere parte, dalle  14 in poi, ai concatenati appuntamenti dentro le due  strutture coperte  in zona caserme e poi alle Piane. Sabato  invece acqua  o non acqua la sfilata si farà.

"Da qualche anno a questa parte a  Storo  quando c'è da festeggiare il tempo non fa mai favori. Sia  al carnevale di un anno fa  che alla Notte Bianca l'ombrello è oramai  di rigore.  Unica eccezione, almeno finora,  gli intrattenimenti alla Polenterà che ogni qualvolta si fanno non appare nemmeno una nube. Lungo quel conoide periferico il sole una   buona mano l'ha da sempre.

Altra nota triste riguarda organizzatori e creatori di carri: "Sono settimane  che  tanta   gente  lavora  sino a notte inoltrata  ma  la clemenza meteo  non  gli ha  risparmiati affatto", dicono amareggiate la vice sindaco di Storo  Loretta Cavalli Grassi  e la sua collega delegata Ersilia Ghezzi. Ancora le due  quote rosa: "La stessa Pro loco, Mati Quadrati, figuranti e coloro che  fanno buona immagine si meritano ben altro".

La Proloco di Storo M2 si scusa per il disguido sottolineando come l'organizzazione delle sfilate del più grande Carnevale  statico  trentino  ma non solo richieda dei tempi tecnici che il maltempo ha di fatto cancellato.

Rimane confermato invece il programma di sabato 4 marzo data di chiusura del 50.o Gran Carnevale di Storo. Caratteristica dell'evento della Valle del Chiese è, infatti, la chiusura posticipata rispetto alle tradizionale giornata delle Ceneri in linea con la tradizione Meneghina. Il programma voluto dal presidente Nicola Zontini è programma pregno di divertimento: Ore 14.30 Seconda grande esibizione dei carri allegorici e gruppi mascherati lungo il classico percorso ad anello; Ore 17.00 Chiusura spettacoli presso il “PalaCatta” nel piazzale caserma VVF con degustazione della tipica polenta CARBONERA, l’Intrattenimento disco con Dj Catta e Alex the Voice; quindi alle 21.00 il Gran Ballo Mascherato presso la struttura E20 in località “Piane” con la Musica live della Cover Band Exes

Ultimo atto alle Ore 24.00 con la proclamazione dei vincitori e le premiazioni dei carri e dei gruppi che hanno partecipato al Gran Carnevale di Storo 2017 e l’assegnazione del Trofeo Gran Carnevale e del Trofeo Hermann. A chiudere L’estrazione della Lotteria.

A contendersi la vittoria 2017 saranno una ventina di carri, con gruppi mascherati capaci di movimentare la bellezza di mille figuranti. I carri tratteranno principalmente temi di satira locale ma spazieranno anche su altri situazioni. Saranno presenti i carri dei gruppi storici che hanno storicamente animato il Carnevale ma anche un nuovo gruppo di giovani storesi che hanno deciso di mettersi in gioco per la prima volta. Da indiscrezioni tra i temi trattati ci saranno i rapporti tra gli abitati di Storo e Condino ma anche su una possibile “fonte” di turismo locale.

170228GranCarnevaleStoro.jpg