La salute nell'invecchiamento
di Redazione

Per iniziativa dei Servizi sociali del Comune di Roè Volciano e della coop La Cordata nel mese di marzo si terranno quattro incontri dedicati alla terza età


Un focus sulla terza età, l’invecchiamento e la salute dell’anziano avrà luogo presso il Centro sociale di via Mameli a Roè Volciano (ex centro anziani) per iniziativa dell'Ufficio Servizi sociali del Comune in collaborazione con la cooperativa sociale La Cordata.

Un’iniziativa sviluppata in un ciclo di quattro incontro nei quattro giovedì di marzo alle ore 18. Presso il Centro sociale.

Si comincia giovedì 2 con il tema “Invecchiamento di successo: strategie di prevenzione e promozione della salute nell’invecchiamento. Principali teorie dell’invecchiamento, invecchiamento di successo, invecchiamento cerebrale, nutrizione e attività motoria, etc.”, con la dr.ssa Lina Falanga, medico specialista in geriatria e gerontologia.

Giovedì 9 si parlerà di “Invecchiamento fisiologico o patologico? Invecchiamento fisiologico e sue caratteristiche, campanelli d’allarme, accenni all’invecchiamento patologico”, con la dr.ssa Sara Avanzini, psicologa esperta in psicogeriatria e neuropsicologia, della coop. Esedra.
Il 16 si affronterà il tema del “Controllo sfinterico nell’adulto che invecchia. Sintomi, cause, terapie e prevenzione, con l’equipe ostetrica del Consultorio Familiare “Nodi” di Villanuova s/C.

Si concluderà il 23 marzo con “Le strategie per migliorare la memoria. Suggerimenti per mantenere attiva la propria memoria”, a cura della dr.ssa Federica Podda, psicologa esperta in neuropsicologia.

Al termine del ciclo di incontri, verrà organizzato un corso finalizzato al potenziamento della memoria. Ulteriori informazioni saranno fornite durante gli incontri informativi.
170221Anziani_panchina.jpg