7mml «Ritorno al Centro»
di Redazione

Questo venerdì un ultimo saluto alle Terme di Vallio prima della partenza degli equipaggi del nuovo progetto dell’associazione culturale 7milamiglialontano di Brescia, per costruire una scuola bottega in India

 
Mancano solo 12 giorni e il primo dei 7 equipaggi è pronto a partire per 7MML “Ritorno al Centro”, il viaggio che ha come obiettivo la costruzione della Scuola Bottega delle Belle Arti nel sud dell’India…  con un ultimo saluto prima della partenza a Vallio Terme per il Travel Party a ingresso libero dove si potranno incontrare tutti gli equipaggi prima dell’arrivo in India. 
 
Un’idea semplice e concreta: 7MML “Ritorno al Centro” vuole realizzare qualcosa che possa restare nel tempo, che possa permettere agli equipaggi e ai partner di progetto di aiutare a far crescere giovani talenti in un paese dove lo studio dell’arte è ancora prerogativa di pochi privilegiati.
 
Con 7 diversi mezzi di trasporto, con un primo gruppo in partenza dal 1° marzo, tutti gli equipaggi avranno l’obiettivo di raggiungere il 17 luglio 2017 Kannur. 
Il viaggio intrapreso sarà il vero protagonista: la produzione di un importante libro fotografico, la realizzazione di un film unito alla raccolta fondi permetterà di finanziare l’acquisto del terreno e la costruzione della scuola.
 
Prima della grande partenza per un grande saluto a tutti gli Equipaggi, l’Associazione 7milamiglialontano, di Brescia, invita il 17 febbraio dalle ore 20 fino a tarda notte, al Travel Party alle Terme Castello di Vallio (via Sopranico 17 a Vallio Terme) per augurare in bocca al lupo ai protagonisti. 
 
Il progetto
Dopo 7milamiglialontano del 2009, dopo 7milamiglialontano 2.0 del 2012, dopo 7MML “around the world” 2014/15 questo nuovo grande progetto si sviluppa a partire dall’esperienza umana e organizzativa acquisita nelle edizioni precedenti, dai risultati etici ed estetici realizzati viaggiando, dalle donazioni alle associazioni umanitarie gemellate.
 
Il progetto è ideato, organizzato e gestito dall’Associazione culturale 7milamiglialontano, di Brescia, e trova la sua anima nel presidente e fotografo Giuliano Radici.
 
La scuola bottega verrà realizzata a Kannur [ Kerala ] - una cittadina nel sud dell’India - grazie ai fondi raccolti attraverso il progetto.  
Il Centro Jyothi Nilaya di Mysore in India, gestito dalle Suore Orsoline di S. Girolamo Somasca, sarà il beneficiario e l’intestatario del terreno che verrà acquistato e donato dall’Associazione culturale 7milamiglialontano. 
 
Il terreno sarà la sede della Scuola Bottega, il cui progetto preliminare e concettuale sarà affidato agli studenti del biennio specialistico di Interior e Urban Design dell'Accademia Santa Giulia di Brescia in un apposito workshop.
 
Il funzionamento della Scuola Bottega sarà garantito dall’Associazione 7milamiglialontano, che si occuperà della costante ricerca di fondi per il suo mantenimento, e dall’associazione Onlus Jyothi Nilaya che gestirà il personale e i docenti locali.
 
1702016_7mml_ritorno_al_centro2.jpg 1702016_7mml_ritorno_al_centro2.jpg 1702016_7mml_ritorno_al_centro2.jpg 1702016_7mml_ritorno_al_centro2.jpg