Libro a metà prezzo con la prenotazione in anticipo
di c.f.

È possibile prenotare presso la biblioteca comunale valliese il libro che raccoglie le ricerche effettuate la scorsa estate dal gruppo di studenti dell’Università di Padova coordinato dal prof. Brogiolo


Sarà dato alle stampe nella prossima primavera il libro che raccoglie il lavoro di ricerca effettuato l’estate scorsa da un gruppo di studenti del corso Archeologia Medievale dell’Università di Padova, guidato dal prof. Gianpietro Brogiolo, a Vallio Terme.

“Vallio: paesaggi e architetture dall’età romana ad oggi”, questo il titolo del libro, riporterà gli studi che hanno riguardato luoghi e toponimi, antiche architetture (chiese, case, resti di fortificazioni), coltivazioni, attività produttive del passato.

«Il libro che va strutturandosi – spiega il sindaco Floriano Massardi – sarà corposo come le ricerche che lo hanno ispirato. La ricchezza dei documenti raccolti e la varietà delle tematiche trattate daranno vita a oltre trecento pagine a colori, come è facile immaginare, proprio pensando che studi così vari e approfonditi non sono probabilmente mai stati fatti, a proposito di un territorio circoscritto come il nostro».

«D’altro canto – prosegue il primo cittadino –, è normale anche che un’opera così vasta abbia costi di stampa rilevanti. Per questa iniziativa abbiamo puntato alto, collaborando con l’università di Padova, con il Museo Archeologico di Valle Sabbia e con lo storico Marcello Zane, non vorremmo abbassare il tiro proprio nel momento della pubblicazione e divulgazione dei risultati, spinti dall’unico motivo di risparmiare».

Per questo l’amministrazione comunale, invita gli interessati a prenotare l’acquisto in anticipo del libro presso la biblioteca comunale, entro il 31 marzo, al prezzo speciale di 20 euro, (pari al 50% del prezzo di copertina), in modo da garantire un numero di adesioni elevato che consenta di calmierare i costi di stampa attraverso un’economia di scala.
170216_Vallio_libro_ricerca_storica.jpg