Volley Sabbio, stop in trasferta
di Redazione

Si ferma sul più bello la corsa dei valsabbini, che si devono arrendere ad un buon Remedello


TECNOWOOD REMEDELLO - VOLLEY SABBIO  3-1  (25-23, 25-23, 22-25, 25-22)

VOLLEY SABBIO: Branz 14 punti, Federici(K) 11, Pizzoni 9, Leali 7, Giacomini 6, Antonini 4, Cozzi 4, Facchinetti 2, Ghini 2, Bellini, Raspini, Joannes(L).   All: Bertelli.
Punti: 60.
Errori: 41.

Arbitro: sig. Pierino Scalvenzi, di Brescia.

Sabato 11 Febbraio Remedello ospita un Sabbio che in classifica sta sopra di 3 punti. Per i padroni di casa la partita significa agganciare gli avversari, per i valsabbini si traduce tutto in "potenziale allungo". La formazione di Sabbio è la seguente: Ghini a pilotare il gioco, con capitan Federici opposto, in banda Branz e Cozzi, come centrali Giacomini e Pizzoni, libero Joannes.

Federici e i suoi partono col freno a mano nei primi punti, faticando in ricezione e commettendo 3 invasioni nei primi 12 punti di partita. Remedello sembra condurre in scioltezza ma da metà parziale in poi mette la testa avanti Sabbio; almeno fino al 20-22. E' time out per gli "home" e cala il sipario sul set: i 6 di Bertelli non riescono più a far cambio palla e arriva la beffa, 25-23.

Cresce il nervosismo tra gli ospiti per il brutto finale del primo parziale e il secondo non può che iniziare peggio: tra proteste, cambi e strigliate i valsabbini si trovano sotto di 7 lunghezze. Doppio cambio (dentro Raspini e Antonini su Ghini e Federici) e con l'opposto valtriumplino in battuta Sabbio accorcia le distanze. Antonini e Branz suonano la carica: il tabellone luminoso recita 21-22. Nuovo finale di set e nuovo black-out, i padroni di casa mettono in gioco più esperienza e si portano sul 2-0.

Dopo un doppio "harakiri" del genere verrebbe naturale aspettarsi un cedimento nel campo ospite. I valsabbini sfoggiano invece una prestazione sopra le righe e grazie a tanta pazienza nella fase di contrattacco si portano sul 2-1, con capitan Federici trascinatore. Solo 6 errori non provocati, contro i 10 degli avversari, si va quindi a quarto set.

Remedello però non ci sta e, giustamente, rialza la testa: spinge di più in battuta e ritrova qualche primo tempo. Sabbio è sotto di 4 quando Leali decide di erigere una dogana tra i due campi annullando le esportazioni Remedello-ValSabbia: si impatta così sul 20 pari. Non c'è però 2 senza 3 e i ragazzi di Bertelli non si dimostrano cinici nemmeno questa volta, i padroni di casa chiudono la pratica con un combattuto 25-22.

Buona partita nel complesso, con tanta grinta messa in gioco anche quando sembrava tutto finito. C'è però troppo rammarico per non aver strappato neanche un punto in un match contro un avversario al pari di Sabbio. Bisogna però guardare avanti, alla sfida di sabato prossimo contro la seconda in classifica (Scanzorosciate) al PalaSabbio.

In foto: Branz, schiacciatore
170213_VolleySabbio_JacopoBranz.JPG