Striscia la Spressa
di a.p.

Il formaggio tipico delle Giudicarie e della Val Rendena sarà protagonista questo venerdì sera nel telegiornale satirico di Canale 5 nella rubrica “Paesi e Paesaggi”



La Spressa delle Giudicarie  Dop  & Latte Trento è considerata a tutti gli effetti  un formaggio semimagro da tavola, che può essere consumato già dopo tre mesi dalla produzione nella versione giovane e dopo sei nella versione stagionato.  Il periodo di produzione va dal 10 settembre al 30 giugno.
La maggior parte del latte impiegato viene prodotto da bestiame di razza Rendena alimentate prevalentemente con fieno.

Di questo e altro se ne parlerà stasera venerdì a margine del programma Striscia la Notizia nell'ambito della rubrica “Paesi e Paesaggi”, gestita e condotta  da Davide Rampello.

 "Da parte nostra - dicono Mauro Povinelli  Bruna Cunaccia, rispettivamente presidente e  team manager   dell’omonimo  Consorzio - se siamo approdati a Canale 5 i meriti spettano   al presidente di Agri 90 Vigilio Giovanelli. Con  lui a la sua coop c'è da sempre tanta collaborazione e  in ogni occasione  siamo al suo fianco”.
 
Ancora la team manager di Pinzolo e il suo presidente: "Il latte, crudo e parzialmente scremato con cui appunto si produce la spressa delle Giudicarie, proviene da due mungiture, quella del mattino e quella della sera.

Le forme sono cilindriche (diametro 35 cm) e hanno un peso medio variabile dagli 8 ai 10 chili. La crosta è liscia e sottile, la pasta, di colore leggermente paglierino, presenta una sparsa occhiatura di media grandezza. Lo scalzo è quasi diritto e di ridotte dimensioni (circa 9 cm circa), e riporta il marchio Spressa.

170210Spressa_Giudicarie_direttivoConsorzio.jpg