Paracadutisti Salò affiliati all'Unsi Brescia
di c.f.

Si è svolta domenica scorsa presso la caserma Goito a Brescia la consegna della bandiera al Gruppo Paracadutisti di Salò da parte dell'Unsi, Unione Nazionale Sottufficiali d'Italia, dando vita ad un apposito nucleo


Il gruppo paracadutisti di Salò è nato più di 5 anni fa grazie a un gruppo su Facebook, che ha radunato i militari che hanno svolto la naia nei paracadutisti della Folgore.

Attualmente i soci sono 195 provenienti da tutta Italia e sono guidati da tre soci fondatori: Sergio Musesti, Enrico Rini e Pierangelo Gallanti.

Da qualche tempo il sodalizio collabora con Unsi di Brescia in diverse iniziative, fra le quali il progetto Civicamente Giovani, che coinvolge studenti delle scuole superiori della città e della provincia in attività sportivo-addestrative e di educazione civica.

Visto l'apporto dato in questi anni, l’Unsi ha pensato bene di affiliarlo, creando un apposito nucleo.

La cerimonia della consegna della bandiera da parte del presidente dell'Unsi di Brescia Graziano Taiola si è svolta alla caserma Goito, dove ha sede il sodalizio bresciano. Erano presenti, fra gli altri il tenente colonnello Zani, vice comandante del Centro Documentale (ex distretto militare) di Brescia, l'assessore Morelli del Comune di Brescia e il vicesindaco di Vallio Terme Franco Scotuzzi.

Oltre a collaborare al progetto Civicamente Giovani e partecipare a manifestazioni legate ai paracadutisti, i soci del nucleo di Salò dei paracadutisti svolgono anche interventi nelle scuole, dove a lezione di educazione civica, abbinano anche attività sportivo-addestrativa.
170210_Paracadutisti_Salo_consegnaBandiera_Unsi1.jpg 170210_Paracadutisti_Salo_consegnaBandiera_Unsi1.jpg 170210_Paracadutisti_Salo_consegnaBandiera_Unsi1.jpg 170210_Paracadutisti_Salo_consegnaBandiera_Unsi1.jpg