Percorsi Migranti
di Val.

Doppio appuntamento in municipio a Villanuova, sul tema "migranti": quelli che arrivano sulle nostre terre e quelli che muoiono altrove. Si comincia questo martedì sera, con La Rosa e la Spina

 
Un tema caldo e che ci interessa sempre più da vicino, quello dei richiedenti asilo che bussano alle porte dell’Europa.
Per capirne di più, anche attraverso le esperienze di chi il dramma lo sta vivendo in prima persona e di coloro ne hanno condiviso almeno in parte il percorso, e per non rimanere ostaggio dei luoghi comuni, l’associazione culturale villanovese La Rosa e la Spina presieduta da Vanda Parolini ha in programma il doppio appuntamento “Percorsi Migranti” che avrà luogo nella sala consiliare del municipio di Villanuova sul Clisi, sempre alle 20:30.

La prima serata è in programma per questa sera, martedì 7 febbraio.
Per l’occasione sarà proiettato il reportage sulle tragiche morti in mare dei migranti dal titolo "Lontano dagli occhi".
Porteranno la loro testimonianza alcuni insegnanti di lingua italiana che curano l'alfabetizzazione degli stranieri ed interverranno fornendo indicazioni tratte dalla loro esperienza diretta anche Silvia e Corrado, operatori del progetto “accoglienza richiedenti asilo” della Cooperativa Area.

Il secondo appuntamento è atteso per martedì 14 febbraio
con Alganesh Fessaha, fondatrice e presidente della Ong Gandhi, che interverrà portando la sua esperienza in merito al salvataggio di ben 650 persone dalle torture e dalla schiavitù, mentre sono state più di 3 mila le persone sottratte alle prigioni egiziane, provenienti in prevalenza dall'Eritrea e dalla Somalia.

Ingresso libero per tutti.

170207_migranti.jpg