Una domenica all'insegna del ricordo
di Cesare Fumana

Nella messa celebrata da mons. Vigilio Mario Olmi è stato ricordato l’ex parroco don Aldo Orizio, nel trigesimo della morte mentre gli alpini hanno festeggiato il loro tesseramento



Una domenica speciale quella vissuta ieri a Vallio Terme. Gli alpini del locale gruppo dell’Ana hanno festeggiato il tesseramento e la comunità cristiana ha ricordato il compianto don Aldo Orizio, nel trigesimo della morte.
Le due ricorrenze hanno vissuto un momento comune nella messa delle 10.30, celebrata nella parrocchiale dal vescovo ausiliare emerito Vigilio Mario Olmi, amico del defunto sacerdote, che per diciotto anni ha guidato la parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Vallio Terme, dal 1982 al 2000, alla presenza dei familiari e di molti fedeli.

Nell’omelia il vescovo ha tracciato un ricordo di don Aldo, dalle preoccupazioni espresse a lui prima di venire a Vallio, in una zona della diocesi che non conosceva, per lui franciacortino di Gussago, all’epoca parroco a Zone, al suo desiderio di realizzare un oratorio per i giovani, che riuscì a completare negli anni Novanta. Al termine della messa il parroco don Angelo ha letto il testamento spirituale di don Aldo, nel quale traspare tutta l’essenza dell’uomo di fede e di preghiera qual era.

La stessa celebrazione, accompagnata dal coro La Valle, diretto dal maestro Massimiliano Sanca, ha visto la presenza dei gagliardetti dei gruppi alpini della zona giunti a Vallio per il tesseramento del gruppo alpini Valliese.

Al termine della funzione, il pranzo sociale presso il ristorante Parco della Fonte, dove il capogruppo Sergio Berardi ha spronato i suoi alpini ad essere maggiormente presenti nelle attività del gruppo. Il sindaco Floriano Massardi ha ringraziato le penne nere valliesi per la loro attività e il sostegno alle iniziative del paese, come il progetto Civicamente Giovani, che si ripeterà anche quest’anno a fine aprile, e la cura del rifugio sul monte Ere, che con la costruzione in atto di un nuovo porticato diventerà un laboratorio ambientale a disposizione delle scuole. L’inaugurazione è prevista per la prossima estate, in concomitanza con l’annuale festa alpina.

In foto:
. mons. Olmi durante l'omelia
. mons. Olmi con i familiari di don Aldo
. i gagliardetti degli alpini al monumento
. il delegato di zona della "Monte Suello" Celestino Massardi, il sindaco Floriano Massardi, l'assessore Eva Nolli e il capogruppo Sergio Berardi


170206Vallio_mons_Olmi.jpg 170206Vallio_mons_Olmi.jpg 170206Vallio_mons_Olmi.jpg 170206Vallio_mons_Olmi.jpg