Incontri in biblioteca
di c.f.

Prenderà il via questo venerdì 3 febbraio presso la biblioteca comunale “Ugo Vaglia” di Vestone, una serie di tre incontri su tematiche diverse condotti da Pino Casamassima


L’Iliade e l’Odissea, la scrittura creativa e le streghe nel bresciano. Sono i tre temi che saranno affrontati nel corso di tre serate organizzate dalla biblioteca comunale “Ugo Vaglia” di Vestone, intitolati semplicemente “Incontri in biblioteca”, condotti da Pino Casamassima.

Il primo appuntamento è in calendario questo venerdì 3 febbraio, alle 20.30, nella sala al piano terra della biblioteca vestonese.
Il titolo del primo incontro è “Dall’Iliade all’Odissea. Profili omerici”. Brevissimo tratteggio dei due poemi (fra storia e metastoria). La figura dell’eroe e il concetto di mito. Iliade ed Odissea come grandi contenitori di tutti i sentimenti umani (positivi e negativi). Il mondo delle donne.

Martedì 14 febbraio si affronterà l’argomento della “Scrittura creativa. Fiction e no-fiction”. La scrittura come combinazione di creatività e tecnica. La Fiction e il “come” si scrive più che il cosa. Lo stato d’essere della scrittura al tempo 2.0. I generi della Fiction. Il mercato della Fiction. Le case editrici e il rapporto con gli autori. «Ho scritto un romanzo» e adesso? Il mondo a se stante della poesia. Perché scrivere una no-fiction. La ricerca del già pubblicato. L’indagine e la raccolta del materiale. La destinazione editoriale.

Infine, venerdì 10 marzo, si parlerà della “Persecuzione della stregoneria nelle valli bresciane.” Non esiste una storia della stregoneria, perché la stregoneria non è mai esistita: c’è stata la persecuzione di persone accusate di stregoneria. Le contraddizioni di un’epoca di passaggio come generatrici della persecuzione. Il controllo politico del territorio e la figura sfuggente (al potere) della “strega”. Gli episodi nel territorio bresciano.

Inoltre la biblioteca di Vestone ha già programmato un nuovo ciclo della serie “Un’ora con…”, incontri con autrici e autori che presenteranno i loro libri. Cinque serate che prenderanno il via dal 16 febbraio.

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero.
140222_vestone2.jpg