Osvaldo Faustini riconfermato presidente degli Azzurri d'Italia bresciani
di Cesare Fumana

L’ex maratoneta di Villanuova sul Clisi rieletto all’unanimità per un altro quadriennio alla guida della sezione bresciana dell’Anaoai, Associazione nazionale atleti olimpici e azzurri d’Italia


L’indimenticato maratoneta azzurro di Villanuova sul Clisi, Osvaldo Faustini, è stato riconfermato presidente della sezione bresciana dell’Anaoai, Associazione nazionale atleti olimpici e azzurri d’Italia. Eletto per la prima volta nel 2013, resterà in carica per un altro quadriennio.

Nata come Associazione nazionale atleti azzurri d’Italia nel 1948 dall’idea di un gruppo di 18 atleti italiani reduci dalle contestuali Olimpiadi londinesi, solo dal 2006 questo sodalizio, sotto la spinta del Coni, ha assunto la denominazione di Anaoai. Oggi sono oltre novemila i soci che la compongono, divisi in 72 sezioni sparse per tutta Italia.

Primo compito dell’Anaoai riguarda lo svolgimento di «attività di natura culturale realizzate per diffondere e promuovere l’idea di sport, i suoi ideali e valori, attraverso iniziative promozionali a carattere organizzativo, di stampa e similari».

Per queste ragioni i soci della sezione bresciana del sodalizio hanno riconfermato Osvaldo Faustini per questo prestigioso incarico, per la sua conoscenza delle dinamiche sociali e sportive e per i suoi valori umani.

Capitano della squadra campione del mondo di maratona a Seul ’87, impegnato dirigente e collaboratore per la Fidal Brescia, dallo scorso anno ha dato vita a un sodalizio sportivo, il F.O. Running Team Sedena, per la promozione dell’atletica fra i giovani.

Nel bresciano sono una settantina i soci ex azzurri di varie discipline sportive, molti, come Faustini, ancora impegnati nelle attività di base dei loro sport.

In foto, a destra, Osvaldo Faustini con il presidente nazionale Gianfranco Baraldi
170201_OsvaldoFaustini_Azzurri_Italia.jpg