Debutto nazionale per «Il Vecchio e il mare»
di Davide Vedovelli

Martedì 31 gennaio si alzerà il sipario su quest'importante produzione del Centro Teatrale Bresciano che replicherà al Teatro Sociale di Brescia fino al 12 febbraio.


Tratto dal capolavoro di Ernest Hemingway e affidato alle sapienti mani registiche di DANIELE SALVO con protagonisti Graziano Piazza, Stefano Santospago e Luigi Bignone lo spettacolo debutta, martedì 31 gennaio in prima nazionale alle ore 20.30, al Teatro Sociale di Brescia.

Dopo la collaborazione avviata con il regista Daniele Salvo nella stagione 2012/13, per la messinscena al teatro Sociale dello spettacolo Macelleria Messicana con Elisabetta Pozzi e Paolo Bessegato, Daniele Salvo ora firma la regia e l’adattamento drammaturgico de IL VECCHIO E IL MARE, terza produzione nel cartellone della stagione di prosa 2016/2017 del CTB Centro Teatrale Bresciano.

A margine dello spettacolo, nel mese di febbraio, sono programmate due iniziative: un incontro venerdì 3 febbraio alle ore 17.45 inserito ne “I pomeriggi al CTB”, nel foyer del Teatro Sociale di Brescia, dal titolo “Distrutto ma non sconfitto”. L’uomo e la natura ne Il vecchio e il mare”, a cura di Lucia Mor. L’incontro sarà condotto dal prof. Franco Lonati, cui seguirà una conversazione con la Compagnia, mentre invece sabato 4 febbraio alle ore 17.30, con il nuovo Cinema Eden l’ormai consueto incontro de “I sabato pomeriggio tra cinema e teatro” che vedrà la Compagnia de “IL VECCHIO E IL MARE” incontrare il pubblico, intervistata da Daniele Pelizzari. Lo spettacolo replica fino al 12 febbraio 2017 (feriali ore 20.30 - domenica ore 15.30 - lunedì riposo).  La stagione di Prosa 2016/2017 è realizzata grazie al sostegno del Gruppo A2A e della Fondazione ASM Gruppo A2A di Brescia.

Ecco una presentazione scritta dal regista Daniele Salvo:
“Un vecchio e la sua barca. Il mare immenso. Santiago è un uomo povero. Un pescatore. Da tre mesi però, la sua pesca è infruttuosa. Durante un’ultima uscita in mare, un enorme pescespada abbocca al suo amo. Inizia così, quasi per caso, un’estenuante lotta tra l’uomo e la sua vittima necessaria. È una battaglia per la sopravvivenza, per la vita e la morte, che si protrae per giorni e giorni. Ma questa è una battaglia straordinaria, unica, infinita. Santiago ha necessità assoluta di quella preda e la vuole portare ad ogni costo davanti agli occhi degli uomini di tutto il paese, come un trofeo. Ma esistono regole precise, ferree. Esiste il rispetto per la vittima, l’ammirazione, lo stupore, l’amore di fronte ad un capolavoro della Natura. Nella solitudine più assoluta, sotto un sole accecante e nel buio più nero della notte, si svolge una battaglia fuori dal tempo: due disperazioni, due solitudini si incontrano. Non ci sarà un vincitore. Ci sarà sangue. E qualcuno morirà. Ma l’importante sarà aver combattuto, aver visto l’alba sul mare per un’ultima volta ed aver ammirato i salti nell’aria chiara di un gigante dei mari. Sarà difficile poi tornare nel mondo degli uomini, mondo senza regole, vile, spietato e terribile. Ma bisognerà pur farlo in qualche modo. Bisognerà avere coraggio.
Santiago è forse uno degli ultimi uomini che vaneggiano ancora di poesia, rispetto, umiltà e umanità. È un grande uomo, rifugiato nel sogno, sul filo del mare, nella luce abbagliante riflessa sull’acqua, mentre la morte è già sulle sue tracce. Ciò che più mi interessa affermare, attraverso la messinscena di quest’opera, è la necessità vitale dell’essere poeti. Questo viaggiatore dell’oceano infinito, sospeso sul filo del Tempo, si misura con ogni possibile realtà, e si affanna a parlare a tutti gli uomini, attraverso le sue paure di vecchio in balìa delle onde, attraverso gli incubi notturni di un bambino lasciato solo, le notti d’amore di una ragazza amata e perduta. Santiago è l’ultimo sognatore.”  

Vendita biglietti:
TEATRO SOCIALE
I biglietti sono in prevendita alla biglietteria del Teatro Sociale in orario della stessa.
Via Felice Cavallotti, 20 -  Brescia
Biglietteria tel. 030 2808600 biglietteria@centroteatralebresciano.it
Nella mezz’ora che precede l’inizio dello spettacolo saranno in vendita esclusivamente i biglietti per la serata stessa.
Inoltre, i biglietti possono essere acquistati anche in rete o in tutti i punti vendita del circuito Vivaticket/Charta   www.vivaticket.it   
170130CtB_Brescia_Il_vecchio_e_il_mare.jpg